Menu

Tipografia
i venerdi' del pendola locandinaParte un ciclo di appuntamenti per avvicinare la comunità sorda a quella udente, per favorirne la reciproca conoscenza. Ospiti di volta in volta personalità sorde

Avvicinare la comunità sorda a quella udente, favorirne la reciproca conoscenza e il dialogo. Sono questi gli obiettivi di un ciclo di incontri dal titolo "I Venerdì del Pendola", promosso da Mason Perkins Deafness Fund con il patrocinio dell'Asp "Città di Siena", che si terranno con cadenza settimanale fino a maggio prossimo a Siena.

I temi che si affronteranno nei diversi appuntamenti sono tanti: dai diritti dei sordi all'utilizzo della tecnologia a supporto della didattica e della comunicazione, dall'accessibilità museale alla poesia in Lis. Il tutto incontrando, di volta in volta, personalità sorde che si sono distinte a livello  internazionale.
Dicevamo, quindi, integrazione delle persone sorde, che è la vocazione dell'istituto Tommaso Pendola, storico centro di formazione per sordi con cui la Mason Perkins Deafness Fund ha in comune, oltre alla sede, l'impegno verso questo obiettivo.

Dopo il primo appuntamento, seconda data in calendario è quella del 14 dicembre, dal titolo: EUD-WFD: diritti delle persone sorde a livello internazionale a intervenire sarà Humberto Insolera, membro dell'European Union of the Deaf, che analizzerà gli obiettivi dell'Unione Europea dei Sordi (European Union of the Deaf - EUD) e della Federazione Mondiale dei Sordi (World Federation of the Deaf - WFD) e le loro battaglie per i diritti delle persone sorde.

Prima data del 2013 sarà quella del 25 gennaio, con Carlo Di Biase, storico dell'arte e membro di OsA, Osservatorio sull'Accessibilità presso la sede centrale di ENS, che illustrerà i risultati di un'indagine di OsA sullo stato dell'arte in materia di accessibilità nei contesti museali in Italia fornendo spunti e suggerimenti utili a rendere la fruizione del patrimonio museale veramente accessibile anche da parte dei visitatori sordi.

A seguire, venerdì 22 marzo, Luigi Lerose, linguista responsabile dell'area Lingua e Cultura di MPDF, illustrerà le tecniche e gli strumenti per imparare le lingue dei segni straniere tramite la Lis on-line. Esistono molti siti in cui è possibile approfondire la conoscenza delle diverse lingue dei segni, ma sono ancora pochissimi quelli in cui le lezioni di lingue dei segni straniere, come la British Sign Language (BSL) e l'International Signs (IS), si tengono nelle lingue dei segni dei vari paesi, senza il ricorso alla lingua parlata. L'intervento di Lerose  illustrerà alcuni progetti europei dedicati proprio alla realizzazione di siti in cui l'insegnamento delle lingue dei segni straniere avviene utilizzando la Lis.

Venerdì 19 aprile, spazio alla poesia in Lis con la poetessa Lucia Daniele, che guiderà la platea in un suggestivo percorso alla scoperta di questo linguaggio poetico.

Chiuderà il calendario  dei "Venerdì del Pendola", venerdì 17 maggio, Sanzio Antionioni, ingegnere, con un intervento dal titolo "Tecnologia informatica nella scuola e nella vita dei sordi": un'opportunità per approfondire il ruolo della tecnologia come strumento di accessibilità e supporto didattico, esplorandone le ripercussioni sulla vita sociale e formativa dei sordi.

Tutti gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, si tengono presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund, in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, dalle ore 15.00 alle 17.00. Per garantire la piena accessibilità , ad ogni appuntamento sarà fornito un servizio di interpretariato Lis-italiano.


PER INFO:

Mason Perkins Deafness Fund


IN DISABILI.COM:

L'IMMAGINE RACCONTATA: SEMINARIO SULL'AUDIODESCRIZIONE

IL SILENZIO DELL'AMORE TRA DUE SORDI PREMIATO AL GIFFONI FILM FESTIVAL


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy