Menu

Tipografia

E' un progetto messo a punto dal Comune di Venezia. Il Progetto di Lettura Agevolata prevede una rassegna stampa quotidiana, sul mondo della disabilità visiva e più in generale su vari argomenti quali l'accessibilità dell'informazione.
Per aderire all'iniziativa basta andare alla pagina internet www.comune.venezia.it/letturagevolata/newsletter/, scrivere la propria e-mail, nell'apposito spazio e cliccare su "iscriviti".
La rassegna stampa si riceve grazie al servizio PressVisione che permette di ricevere al proprio indirizzo mail una selezione degli articoli più significativi che appaiono sulla stampa italiana: si tratta di una decina di messaggi alla settimana. La rassegna stampa viene prodotta utilizzando alcuni servizi specializzati disponibili in Internet, opportunamente selezionati e filtrati.
Il Progetto Lettura Agevolata ha messo a punto anche un catalogo unificato dei libri in formato alternativo, nell'ambito di uno dei temi più importanti del progetto, quello delle modalità di accesso alla lettura per i disabili della vista ed alle risorse esistenti in Italia. Il catalogo è accessibile
all'indirizzo www.comune.venezia.it/letturagevolata/catalogo/index.asp, e raccoglie sia la produzione offerta dai centri specializzati, sia quella del mercato, ossia offerta dalle case editrici italiane.
Per ora sono stati predisposti  i cataloghi relativi a "libri parlati" e ai libri "a caratteri ingranditi", tra breve saranno disponibili quelli dei libri in "braille" e quelli dei libri in formato elettronico.
Un semplice motore di ricerca permette, digitando il nome dell¹autore e il titolo, di ottenere una lista
sintetica di risultati che porta successivamente ai dati di dettaglio sul singolo volume.
I cataloghi delle associazioni sono invece linkati agli specifici indirizzi web.

Per Info:

Progetto Lettura Agevolata
Lucia Baracco
tel: 041/2748050

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->