Menu

Tipografia

Un inatteso sole ha illuminato "Solidarietà in piazza", a Padova, festa della disabilità psicofisica.
Tante le persone che si sono riversate nella centralissima piazza delle Erbe, e che si sono avvicinate curiose ai coinvolgenti stands di Ceod, associazioni, istituzioni locali, cooperative sociali, tutte realtà che si adoperano per le persone con disabilità.
Molto visitato anche lo stand di Disabili.com, dove i bambini hanno potuto giocare a "La foresta furbastra", gli adulti hanno potuto conoscere il sito, i disabili e i navigatori incontrarsi tra di loro e con la redazione.

Oltre all'animazione dei singoli stand, un buon successo hanno ottenuto le iniziative sul palco.
A cominciare dalla messa, molto partecipata: curiosa la traduzione in lingua dei segni, anche dei canti.

Le maglie rosse bordeaux dei danzatori dell'Ottavo Giorno hanno proposto uno spettacolo di danceability, sempre molto coinvolgente: è arte vera e allo stesso tempo esempio di integrazione.

Il video che trovate di seguito, e che potete visionare anche nella sezione multimedia di Disabili.com su Youtube, si riferisce proprio a un momento dello spettacolo dell'Ottavo Giorno. Potete così apprezzare la qualità della danza, le note dell'orchestra che ha suonato dal vivo, e il folto pubblico che contorna gli artisti.

Molto particolare poi è stata anche la danza dei ragazzi sordi. La domanda viene spontanea a tutti i non addetti al lavoro: come fanno ad esprimersi nella danza, se non sentono?
La domanda l'abbiamo girata ai loro accompagnatori udenti: "percepiscono le vibrazioni che la musica provoca nel palco, e in base a quelle si coordinano".

Il sole e i tanti colori degli stands hanno coinvolto famiglie, passanti, turisti, che hanno potuto cogliere lo spirito positivo della condivisione, e della solidarietà.

INFO:

Vedi l'articolo con cui vi abbiamo presentato l'iniziativa:
PRIVATO SOCIALE E ISTITUZIONI A BRACCETTO PER "SOLIDARIETA' IN PIAZZA"

Ascolta la presentazione dell'iniziativa "Solidarietà in piazza" in questa intervista al vicesindaco di Padova Claudio Sinigaglia

Il sito dell'Azienda Ulss 16

Qui vi proponiamo un video e un audio in streaming, ma non sono i soli che trovate su Disabili.com. Potete infatti visitare anche il nuovo Spazio Multimedia di Disabili.com su Youtube, a questo link


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->