Menu

Tipografia

Quasi 1600 espositori e 2000 barche, dal più piccolo natante ai super-yacht di 45 metri.
Stiamo parlando del Salone Nautico Internazionale di Genova, punto di riferimento per l'industria nautica mondiale e per tutti i diportisti, inaugurato il 9 e in programma fino al 16 ottobre.
Quest'anno la nuova darsena ospita 19 super yacht, grazie alla conclusione della prima fase dei lavori di ampliamento della Marina che portando a 600 - entro il 2006 -  il numero di posti barca disponibili - contro i circa 200 attuali -  farà di Genova il Salone più completo del mondo.
Con le nuove aree il Salone Nautico Internazionale si sviluppa su una superficie di oltre 290mila metri quadrati a terra e in mare con un impatto scenografico unico e rappresenta un connubio perfetto tra business e aggiornamento.

Molte le attenzioni per i visitatori disabili. Vediamole assieme.

Nell'home page del sito ufficiale della manifestazione c'è subito un interessante banner con la dicitura: "Muoversi liberamente in Fiera".
Cliccando dà l'accesso alla sezione dedicata all'accessibilità della struttura.
Intanto c'è un Punto di Accoglienza Visitatori Disabili, con un proprio recapito telefonico di informazione ed assistenza: 339/1309249.
E' dislocato nelle vicinanze della Reception Levante, in prossimità dei parcheggi riservati.

A disposizione gratuita ci sono comodi e sicuri scooter elettrici a quattro ruote per muoversi comodamente all'interno della Fiera.

Le indicazioni utili alla visita sono contenute nell'apposita piantina distribuita all'ingresso, che è pure scaricabile in formato pdf a questo link.
Sono riportate molte info sull'accessibilità degli ambienti, che sono state testati a cura della Cooperativa Sociale La Cruna che gestisce Terre di Mare, Sportello sul turismo senza barriere della Provincia di Genova - Assessorato alle Politiche Sociali, e che in occasione della fiera è responsabile della gestione dell'accoglienza ai visitatori disabili.

Recentemente ci siamo occupati di Terre di Mare per un'altra loro iniziativa legata all'accessibilità, cioè la pubblicazione della nuova guida sul turismo senza barriere "Genova per tutti noi", che per l'occasione del salone nautico verrà offerto gratuitamente a quanti ne faranno richiesta. Potrà essere un ottimo punto di partenza poi per continuare la visita nel capoluogo ligure, una volta usciti dal salone nautico.

Ecco, a seconda del mezzo utilizzato per raggiungere la zona fiera, le indicazioni da tenere presente:

  • A piedi. Scaricando la piantina si può visionare in rosso il percorso da seguire per evitare gli ostacoli dovuti ai lavori in corso nella zona attigua alla Fiera del Mare.
  • In auto. L'accesso al parcheggio riservato ai possessori del contrassegno invalidi è attraverso il Varco1, evidenziato in verde in pianta.
  • Trasporti pubblici. Gli autobus della linea 19 (capolinea davanti alla Fiera) sono attrezzati di pedane mobili. Info AMT: 010.5582414.
  • In taxi: esiste un servizio di radio taxi con vetture attrezzate per disabili. Info telefono 010.5966.

la pianta con le indicazioni per l'ingresso

Orari di apertura, ingressi, parcheggi in città

Il Salone è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso costa 13 euro, 10 euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni. Le comitive composte da un numero minimo di 30 persone possono acquistare al momento dell'ingresso il biglietto a prezzo ridotto. Sarà consentito l'ingresso ai cani, ovviamente a guinzaglio e provvisti di museruola.

Tre sono gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, dalle Riparazioni Navali (Marina 2), mentre una biglietteria sarà allestita in banchina per i visitatori in arrivo con i battelli dal Porto Antico, dal porto e da Molo Archetti a Pegli. Come visto, per i disabili è suggerito l'ingresso principale, da piazzale Kennedy.

6.000 i posti auto raggiungibili seguendo la segnaletica colorata di riferimento, potenziati i parcheggi in zona portuale e a Molo Archetti (uscita autostradale Ge-Pegli) con collegamenti via mare. Nei fine-settimana sarà raddoppiato lo spazio disponibile in corso Italia. La situazione costantemente aggiornata sarà disponibile sul sito www.tu6genova.it. Il Comune di Genova ha predisposto duecentomila depliant informativi in distribuzione anche nei punti Autogrill delle autostrade per la Liguria.


Di certo la visita del salone offrirà la possibilità di visionare le novità del mondo della navigazione, tra cui anche soluzioni accessibili per poter praticare la vela. Noi vi mettiamo a conoscenza di un particolare progetto, presentato proprio in occasione del salone nautico.
Si tratta di "Mare per tutti", proposto dalla Provincia di Savona, tramite la sua società Mare Forza Dieci.

A Genova viene presentata un'implementazione di questo progetto, di cui vi avevamo già parlato in altra occasione.
E' realizzato grazie alla collaborazione tra Mare Forza Dieci - Provincia di Savona, Comune di Savona (Assessorati allo Sport e alle Politiche Sociali), Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure, Lega Navale di Savona, Cesavo, Comitato Paralimpico e Associazioni Disabili, ha riscontrato successo anche fuori regione e verrà supportato in tutta Italia dalla Lega Navale Nazionale e dal Comando delle Capitanerie di Porto di Roma (Ministero dei Trasporti).

Grazie al progetto e al lavoro di tutti, è stato possibile realizzare quest'anno a Savona, presso la Lega Navale della città, il "Primo Polo Nautico per Tutti" dotato di attrezzature accessibili tra cui il sollevatore Pequod, che facilita l'accesso al mare alle persone diversamente abili.

In seguito a questa iniziativa anche Ucina e Fiera di Genova, Enti Organizzatori del Salone, hanno attrezzato con questo ausilio la banchina "D" in prossimità dello Stadio del Mare, permettendo così anche alle persone con difficoltà motorie,  l'accesso a bordo di imbarcazioni a vela e a motore, kayak e canoe, moto d'acqua e la partecipazione a tutte le manifestazioni nautiche in programma.


INFO:

Fiera di Genova - 45° Salone Nautico Internazionale
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova - Italy
Tel. +39 010 53911
Fax +39 010 5391270
e-mail: fierage@fiera.ge.it

L'organizzazione mette a disposizione un numero specifico per informazioni e assistenza ai visitatori disabili: 3391309249

Un pdf riassuntivo delle agevolazioni per disabili e sulla mobilità è scaricabile a questo indirizzo.

Per maggiori informazioni sulle manifestazioni in città si veda il sito del comune di Genova

Altro sito interessante sul salone è SalonenauticoGenova.

Su Genova accessibile vedi anche il seguente articolo, riguardante la guida in distribuzione gratuita presso l'ufficio informazioni del Salone:
GENOVA SU MISURA, "PER TUTTI NOI"

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->