Menu

Tipografia

Un febbraio da prendere sul serio, nonostante il carnevale, quello proposto da Parent Project onlus.
Un mese in cui impegnarsi un po' di più a "Rompere il silenzio", come si legge nel titolo della campagna contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, che coinvolge intanto molti nomi dello spettacolo e dello sport.
Si sono messi insieme Roberta Capua, Angelo Di Livio, Daniele Liotti, Pierfrancesco Favino, Chiara Mastalli, Milena Miconi, e Massimiliano Rosolino (che vedete anche nell'immagine in alto a destra) per aiutare l'associazione dei genitori, e dei loro figli colpiti da questa grave malattia genetica per la quale non esiste attualmente una cura.
Se loro hanno iniziato, i modi per intervenire anche noi non mancano nel corso di febbraio. Il più semplice e immediato è dato dalla possibilità, attiva fino al 28 febbraio 2007, di donare 1 euro inviando uno o più SMS al numero 48584 dai telefonini personali TIM, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia oppure 2 euro da rete fissa Telecom e contribuire così alla lotta contro la distrofia muscolare.

I fondi raccolti dalla campagna 'Rompere il silenzio', che ha ottenuto il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai, saranno destinati al finanziamento del programma di sperimentazione sull'uomo che sarà realizzato con la tecnica dell'exon skipping con antisenso chimerici. Il programma sarà condotto dall'equipe diretta da Irene Bozzoni, del Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare - Università La Sapienza di Roma.

Tra i più coinvolti dei testimonial c'è l'attore Pierfrancesco Favino, nelle sale in questi giorni col film Saturno Contro: "Nelle malattie rare è importante che si informino le famiglie ma anche i medici, gli specialisti, su quanto è possibile fare oggi per garantire a tanti ragazzi un futuro di speranza. Mi è sembrato giusto mettere a disposizione quanto avevo da dare oltre all'affetto".
"Adesso che sono padre"
continua Favino "capisco cosa significa per i tanti genitori di Parent Project lottare quotidianamente per riuscire a salvare la vita di un figlio: il mio impegno oggi è ancora più forte, forse, perché capisci che magari sei stato solo più fortunato".

Oltre alla possibilità di contribuire mediante SMS, Parent Project si renderà visibile a quanti vorranno coinvolgersi o anche solo informarsi con banchetti di volontari dell'associazione nelle principali città italiane, e con diverse iniziative organizzate sul territorio.
Tra queste c'è lo spettacolo musicale 'Jazz for Parent', previsto per il 10 febbraio all'Auditorium 'Parco della musica' di Roma, con il trio Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Maria Pia De Vito sul palco, assieme a Pietro Tonolo, sassofonista e compositore tra i più apprezzati.
Il programnma lo trovate anche nella nostra sezione Agenda.

INFO:

La nostra recensione al sito Parent Project onlus Italia

La linea gratuita istituita per le domande sulla sindrome e sulle iniziative collegate: 800 943 333

Altri interventi in cui ci siamo occupati dell'associazione:
UNA DIAGNOSI PER TUTTI CON IL PROGETTO PARENT PROJECT ONLUS

A SAN VALENTINO 'FACCIAMO I CONTI CON IL CUORE' 
 

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy