Menu

Tipografia

Si intitola "Il viaggiatore leggero" ed è la prima fatica editoriale della Caritas diocesana vicentina, che promuove, a partite da questo titolo, la collana denominata "Il seminatore".
Il volume è ideato e creato da Giovanni Artuso, esperto di cooperazione internazionale e curioso viaggiatore tra popolazioni ed etnie del sud del mondo, il quale ha radunato in questo libro alcune fiabe presenti anche in culture che pensiamo lontane dalla nostra.
Le 54 pagine sono vivacemente illustrate da Luisa Caparotto, appassionata di letteratura per bambini e fantasiosa illustratrice per l'infanzia. 
Il libro contiene sei fiabe del Nord e del Sud del mondo e diciotto giochi di gruppo. E' destinato ai bambini fra gli 8 e i 13 anni e vuole essere uno strumento a disposizione di insegnanti, educatori e genitori per educare, in una società complessa e fluida come quella attuale, alla multiculturalità e all'integrazione fra persone e popoli diversi.
"L'amicizia tra la tartaruga e l'aquila", "La lepre e la pernice", "Il ragazzo e l'asino" sono alcune delle fiabe presenti nel libro, utili per spiegare ai più piccoli, attingendo al mito e alle leggende, la natura umana e i misteri dell'esistenza.
I giochi inseriti nel libro prevedono invece tutti una partecipazione vicendevole, promuovendo la comunicazione, il superamento di barriere e la creazione di una identità di gruppo. Ne sono un esempio il gioco del nascondino all'incontrario, in cui ci si unisce a chi viene scovato, condividendo lo spazio e collaborando.
Il titolo del libro fa riferimento all'importanza di fare un viaggio "dentro e fuori di noi", spostandosi in modo "leggiadro e agile tra paesi e culture diverse"; un percorso di "esplorazione di sé per poter abbracciare l'Altro, chiunque esso sia", come spiega il curatore nella presentazione.
"Il viaggiatore leggero" è disponibile nelle migliori librerie al costo di 7 euro e può essere ritirato anche presso la segreteria della Caritas Diocesana Vicentina in contrà Torretti 38 a Vicenza (tutte le mattine dal lunedì al sabato). Per informazioni: 0444 304986, segreteria@caritas.vicenza.it.
 
INFO:
Caritas diocesana vicentina

Sul sud del mondo vedi anche:
VISION 2020, LA CAMPAGNA MONDIALE CONTRO LA CECITA'

STOPPARE L'AIDS, UNA PROMESSA DA MANTENERE

'MISSIONE D'AMORE', UN VIDEO PER SCONFIGGERE LA LEISHMANIASI IN ECUADOR 


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy