Menu

Tipografia

Auto storiche e golf contro il diabete. Non è una strana cura innovativa, ma un'iniziativa a sfondo solidale che sceglie, per la sua quinta edizione, di fare goal a favore dell'Associazione Giovani Diabetici.
E' il Car and Golf 2006 - Quinto Trofeo città di Padova: sabato 10 giugno, 65 auto storiche (ma le richieste erano il doppio…) partiranno in corteo alle ore 11.00 dal Piazzale della Basilica di Sant'Antonio a Padova, e da qui prenderà il via il corteo di auto storiche impegnate in una cronometro piena di suggestione e scoperte lungo le strade dei colli Euganei.
Punto d'arrivo il Golf Club della Montecchia, dove 160 golfisti in contemporanea si disputeranno il trofeo in palio, sulle 18 buche della pista.
La serata si chiude al ristorante del Golf Club La Montecchia, con i piatti dello chef Erminio Alajmo.
Alla partenza ci saranno, oltre alle bellissime storiche in gara, le auto del Museo della Polizia di Stato e quelle del Museo dell'Alfa Romeo di Aversa. Sono attesi anche Renato Ronco, decano dei giornalisti dello sport automobilistico, e Augusto Farfus, pilota ufficiale dell'Alfa Romeo impegnato nel campionato del mondo Turismo e Prisca Taruffi, nota presentatrice televisiva degli sport automobilistici, nonchè pilota a ruote scoperte e coperta.

Una manifestazione che fin dalla sua prima edizione ha saputo mixare glamour e solidarietà in un cocktail perfetto. Ciò ha permesso di sostenere alcuni progetti di grande valore sociale: finora è stata costruita una casa d'accoglienza per disabili in Bolivia, sono stati ospitati a Rovolon, presso la casa San Domenico Savio, venti bambini Bielorussi ed Ucraini affetti da patologie del sistema immunitario dopo l'incidente nucleare di  Chernobyl. Infine lo scorso anno il ricavato della manifestazione, circa 20.000 euro, è stato destinato all'Associazione Il Pulcino per l'acquisto di una macchina pastorizzatrice del latte per i bambini nati pre termine della Patologia Neonatale dell'ospedale di Padova.

Ma la gara di solidarietà, che vede coinvolti moltissimi sponsor, si rinnova anche per il 2006: il 10 giugno si correrà a favore dell'Associazione Giovani Diabetici di Padova, a bambini e adolescenti affetti da diabete di tipo1, sostenendo in questo modo la ricerca e la prevenzione della malattia. Questa Associazione, nata nel 1992, ha come obiettivo favorire la conoscenza del diabete giovanile, sostenere progetti di ricerca scientifica ed organizzare corsi di formazione finalizzati all'autocontrollo della malattia.
Poichè la cura e la gestione quotidiana della malattia rappresenta un compito prevalentemente familiare che deve coinvolgere in modo attivo il giovane ed i suoi genitori, dopo anni gestiti dalla famiglie stesse in piena solitudine, un gruppo di genitori di bambini diabetici ha sentito il bisogno di promuovere la conoscenza del diabete e di favorirne la prevenzione costituendosi in associazione.
Dopo aver consultato il consulente scientifico, Professoressa Carla Maria Monciotti della clinica pediatrica dell'università di Padova, i fondi raccolti attraverso la quinta edizione della Car & Golf contribuiranno all'acquisto di un holter glicemico che servirà a monitorare la glicemia per lunghi periodi ed un apparecchio per la misurazione rapida della emoglobina glicata. Quest'ultimo apparecchio consentirà di verificare le abitudini alimentari del piccolo paziente e quindi correggere eventuali imprecisioni della terapia somministrata.

INFO:

Il sito della manifestazione Car and Golf

Vedi la presentazione di una delle precedenti edizioni:
CAR AND GOLF: III° TROFEO CITTÀ DI PADOVA

Vedi anche queste altre iniziative simili di cui abbiamo parlato:
SOLIDARIETA' A COLPI DI BUCHE E RICETTE

PANE, AMORE E TERAPIA PER CACCIAR VIA LA MALATTIA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy