Menu

Tipografia

Sono 150mila in tutta Italia.
Sono le persone colpite da autismo, la forma di ritardo mentale che coinvolge diverse funzioni cerebrali e perdura per tutta la vita. Angsa onlus (Associazione nazionale genitori soggetti artistici) proclama anche per quest’anno la giornata nazionale dell’autismo, il 2 giugno.

E a scendere il campo ci sarà un grande amico degli autistici, che ha legato la propria immagine alle persone disturbate da questa malattia.
E' Calimero, piccolo, nero, ma... tanto sensibile. Come dimostra anche la fiaba visionabile on line sul sito dell'associazione, dal titolo "Calimero e l’amico speciale", G.Ippolito, S.M. Ippolito e M. Gambatesa, che viene riproposta fin dalla prima edizione.
E per fortuna ci sono anche enti e associazioni vicine agli autistici: in particolare in occasione della giornata sarà il Parco Divertimenti di Mirabilandia di Ravenna a spalancare le proprie porte agli autistici, offrendo a tutte le persone con disabilità l'ingresso gratuito.

Inoltre una serie di iniziative verranno proposte dalle diverse associazioni regionali aderenti all’ANGSA onlus, per far conoscere i problemi degli autistici e delle loro famiglie.
L’auspicio per il 2005 è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della ricerca delle cause specifiche dell’autismo e delle sue terapie. Obiettivo dell’iniziativa è costituire una fondazione per la raccolta di fondi per la ricerca, da devolvere agli scienziati per consentire la prevenzione e la cura di questa malattia tanto grave quanto poco curata.

L'autismo cos'è:
La comunità scientifica internazionale lo definisce "disturbo pervasivo dello sviluppo", e si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle aree della comunicazione, interazione sociale, immaginazione.
Diversamente da quanto è previsto per chi è affetto da altre patologie, tutti i costi delle diagnosi e delle terapie destinati a chi soffre di autismo, sono completamente a carico delle famiglie.


INFO:
L'elenco delle piazze e delle manifestazioni è consultabile alla segreteria telefonica dell'ANGSA (tel. 06 43587666) oppure visitando il sito.

La prima edizione della giornata e quella dell'anno scorso

Altri articoli sull'argomento:
L’AUTISMO? NON E’ UNA PATOLOGIA DI ‘SERIE B’

“UN PROGETTO DI VITA” PER GLI AUTISTICI

AUTISMO ONLINE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy