Menu

Tipografia

Una struttura scientifica di monitoraggio dell'inquinamento, e per la fusione fredda.
E' il primo colpo messo a segno dalla Fondazione Fulvio Frisone, a pochi mesi dal riconoscimento di personalità giuridica, nell’aprile scorso.
A Mililli, il paese in provincia di Siracusa che prende il nome dal miele di giglio ivi prodotto, sorgerà infatti nel 2007 un polo scientifico che si occuperà da una parte di monitorare il territorio - comprese Augusta, Priolo e Siracusa - sotto il profilo della ecocompatitibilità, dall'altro, di portare avanti nelle viscere dei monti Climiti le ricerche sulla fusione fredda, la fonte pulita che si spera possa risolvere i problemi energetici del mondo, e di cui il giovane fisico disabile Fulvio Frisone è tra i più importanti esperti mondiali.

"Il Consiglio comunale - ha spiegato il sindaco di Melilli Pippo Sorbello - già prima di Natale approverà la convenzione con la Fondazione Fulvio Frisone che consentirà l'avvio del progetto. Dobbiamo fare in fretta perché sono almeno sei le patologie inscritte nella lista della Lega tumori ritrovate nella nostra area, dichiarata a elevato rischio di crisi ambientale. Senza parlare poi delle malformazioni".
"Avremo - ha spiegato l'on. Salvo Fleres, presidente della Fondazione - da una parte un centro di biologia molecolare che punti alla comprensione dei meccanismi con cui gli agenti inquinanti modificano gli equilibri cellulari e determinano patologie invalidanti, e dall'altra un laboratorio di fisica all'avanguardia in cui Fulvio Frisone condurrà le sue ricerche sulla fusione fredda, ossia la soluzione finale all'inquinamento da produzione di energia, un progetto che stimiamo possa attirare da subito grossi finanziamenti dalla comunità scientifica internazionale".

Per Frisone, che della fondazione è direttore scientifico, la creazione del laboratorio significa avere la possibilità di "coronare un sogno che dura da 16 anni: l'energia pulita". Un obiettivo che cercherà di realizzare "creando una vera e propria scuola di ricerca scientifica specializzata" in cui dovrebbero arrivare già dal prossimo anno diversi ricercatori stranieri. In particolare diversamente abili.
Sebastiano Truglio, direttore della Fondazione, spiega infatti che questo "è uno dei compiti precipui dell'ente, di recente costituito dalla Regione Siciliana", e annuncia che già nei primi mesi del 2007 "cominceranno i lavori per trasformare gli immobili concessici dal Comune di Melilli nella struttura scientifica".

INFO:

La particolareggiata pagina dell'enciclopedia Wikipedia dedicata a Fulvio Frisone

L'istituzione della fondazione "Fulvio Frisone" pubblicata sulla gazzetta ufficiale della Regione Sicilia

Il sito del Comune di Melilli (SR)


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy