Menu

Tipografia

L'evento è importante: si tratta della Giornata Nazionale delle persone affette da Sindrome di Down.
"Una risorsa, non solo Down" è il concetto centrale della Campagna di sensibilizzazione promossa dal Coordinamento Nazionale delle associazioni che si occupano di persone con sindrome di Down.
La campagna, finanziata dalla Commissione Europea e dal Governo italiano, si inserisce nel programma di interventi previsti nell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità.

Il progetto prevede una serie di incontri nelle scuole e nelle università e una campagna di sensibilizzazione sui media.
L'iniziativa avrà il momento di maggiore visibilità nella giornata del 12 ottobre, durante la quale cinquantasei Associazioni, attive nell'assistenza e nella riabilitazione della persona con Sindrome di Down, scenderanno in piazza per ricordare che è necessario abbattere luoghi comuni e vecchi stereotipi, modificare pregiudizi e facilitare l'integrazione nella società e l'inserimento nel mondo della scuola e del lavoro.
Lo sviluppo dei bambini con sindrome di Down avviene, infatti, con un certo ritardo, ma secondo le stesse tappe degli altri bambini.

Nel tempo libero, negli affetti, a scuola, nel lavoro, le persone con sindrome di Down possono raggiungere buoni livelli di autonomia, se riabilitati ed assistiti fin dai primi anni di vita.
Per questo motivo le famiglie, oltre a dedicare ai figli amore e cura, sono sempre più impegnate a combattere una battaglia sul fronte dell'integrazione.

Domenica 12 ottobre saranno allestiti oltre 100 punti d'incontro nelle principali città italiane per distribuire materiale informativo e per offrire - a fronte di un piccolo contributo - sacchetti di legumi secchi misti: un prodotto coltivato biologicamente che unisce qualità e originalità ad un forte messaggio sociale.
L'iniziativa ha come target il pubblico in generale, la Pubblica Amministrazione, le imprese profit e non profit perché contribuiscano a identificare le migliori soluzioni per favorire una reale integrazione.
L'iniziativa si rivolge al pubblico in generale, alla Pubblica Amministrazione, ad imprese profit e non profit, perché contribuiscano a identificare le migliori soluzioni per favorire una reale integrazione.

Si può imparare ad apprezzare la diversità partendo da un piccolo gesto: da tanti semi diversi nascono i risultati migliori.

Su www.coordinamentodown.it sono disponibili l'elenco delle piazze e informazioni relative agli eventi promossi a livello locale.

Disabili-com: banner Giornata Down

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E IMMAGINI
Koinètica- Ufficio Stampa
Via Settembrini, 9
20124 Milano
Tel. 0267078256 - 02 6691621
Fax 02 67380608
E-mail ufficiostampa@koinetica.net

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy