Menu

Tipografia

I giorni caldi del DiShow 2007, la fiera che fino alle 18.00 di oggi domenica 1 aprile interpreterà il mondo della disabilità sulla scena di Montichiari, provincia di Brescia.

Dopo avervela raccontata per immagini nella parallela visita virtuale, è il caso di dirvi qualcosa di più. Intanto i “giorni caldi” di cui si diceva non si riferivano certo al tempo atmosferico, inclemente, anche se in miglioramento tra venerdì e sabato. Ne ha beneficiato chi ha fatto la prova di rally, che la pioggia ha reso più movimentata.

E il comparto auto l’ha fa da padrone anche nello spazio espositivo: sono presenti tutti gli allestitori di auto adattate, e gli esperti nel trasporto di persone con disabilità, che accolgono il visitatore subito all’ingresso, dopo essersi lasciati sulla sinistra l’evocativa mostra della Marina Militare.

A seguire, dopo alcune tra ortopedie, aziende che commercializzano carrozzine, e sollevatori, il cuore della manifestazione, ovvero il basso palco deputato agli spettacoli e alle rappresentazioni sceniche.
E’ qui che si sono radunate le autorità per “inaugurare” la fiera.
A far gli onori di casa, in qualità di prima istituzione che ha creduto in questa fiera, è intervenuto Alberto Cavalli, presidente della Provincia di Brescia: “Con questa terza edizione di DiShow diamo voce alle tante realtà che si occupano di disabilità nel territorio, e agli strumenti che la ricerca e il mercato mette a disposizione di queste persone. E’ un contributo concreto alla conoscenza di quanto si può fare per rendere meno difficile la vita di tanti nostri concittadini. Consapevoli, comunque, che siamo chiamati tutti a fare molto di più”.

Non sono mancati i momenti dedicati all’approfondimento culturale, in particolare sabato e domenica.
L’immagine che sintetizza questa attenzione particolare è ben espressa dal logo della sezione culturale di Dishow: un anziano nonno che tiene in braccio un bambino.
Significativo, perché l’intervento del sabato ha riguardato direttamente la disabilità in età evolutiva, mentre domenica è in programma un intervento sull’anzianità. Su entrambi torneremo a breve con un approfondimento.

A margine vi diciamo anche dei tanti incontri con i forumisti di Disabili.com, di cui abbiamo imparato ad associare un volto, dopo averne conosciuto lo stile nel forum. Tra gli altri ci hanno onorato della loro visita il capomoderatore Cico, e poi Patti, Corrado, Carpe Diem, tersicore62.

INFO:

Vedi il nostro Speciale DiShow 2007
 
La visita virtuale di venerdì 

La visita virtuale di di sabato


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy