Menu

Tipografia

piedi nudi che spuntano da sotto un lenzuoloUn documentario dal titolo Sesso, amore & disabilità ha raccolto le testimonianze di 36 disabili su sessualità e affettività

La sessualità delle persone disabili è un tema ancora per molti versi tabù, poichè il disabile è purtoppo spesso considerato principalmente sotto la luce dei suoi bisogni medici e assistenziali, delle sue difficoltà causate da barriere architettoniche, e solo più raramente si considera l’importantissimo aspetto della sfera affettiva e sessuale.

Ma, udite udite, anche i disabili fanno sesso, ne parlano, sperimentano. Lo sappiamo bene noi, dove nel nostro forum gli utenti discutono da anni, nella sezione Senza Pudori, di tematiche come l’omosessualità , devotee, assistenza sessuale. Lo sanno anche i molti iscritti al giovanissimo ma già molto cliccato Love Ability, spazio web in cui raccontare le proprie esperienze in fatto di amore, confrontarsi e porre domande, discutere insomma di sesso dal punto di vista della persona disabile, con possibilità anche di conoscere altre persone.

Si sta dunque finalmente abbattendo un tabù? Forse sì, e la cosa è testimoniata anche dalla volontà degli stessi di parlarne, come riferito dagli autori del documentario "Sesso, amore & disabilità ", realizzato dall'associazione Biblioteca Vivente in collaborazione con il Centro documentazione handicap, Adriano Silanus, Priscilla Berardi, Raffaele Lelleri, Valeria Alpi e Jonathan Mastellari. Si tratta di 75 minuti (ma l’intero girato era di ben cinquanta ore) di interviste realizzate in lungo e in largo per l’Italia a 37 disabili fisici e sensoriali che hanno raccontato le loro esperienze in fatto di sessualità . E' questo un lavoro nel quale diverse sono le voci, come pure le esperienze, per cui ci sarà chi racconterà della propria vita di coppia normale, chi della sua difficoltà a incontrare qualcuno, chi condividerà le sue soluzioni €˜creative‑¬.

Autoprodotto dai suoi promotori, il progetto è stato presentato in anteprima a Bologna, e ora attende il secondo step: farlo conoscere e diffonderlo. Per farlo, il gruppo ha deciso di lanciare una sottoscrizione per sostenere le spese di stampa dei dvd nel sito Produzioni dal basso. Il traguardo è abbastanza vicino, considerando che mancano ancora 70 sottoscrizioni (a 10 euro l’una), e c’è tempo fino al 31 di agosto per aderire.

Insomma, forse davvero le cose stanno finalmente cambiando, e chissà che anche per questo importante tema non si arrivi a ribaltare il detto comune, e affermare che il sesso disabili si fa e si dice.

A questo link trovate il trailer di €˜Sesso, amore e disabilità ‑¬



INFO:


http://www.sessoamoredisabilita.it/
Biblioteca Vivente Bologna


IN DISABILI.COM:

SESSO DISABILI: E’ ON LINE LOVE ABILITY, IL SITO DELL’AMORE DISABILE

GIORNATA PER LA SALUTE SESSUALE: E I DISABILI NON LO FANNO?



Francesca Martin


Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy