Menu

Tipografia

SESSO_DISABILIAssistenza sessuale, relazioni di coppia, devotee: tutto parte della normalità

Si è svolta qualche giorno fa la giornata mondiale della salute sessuale promossa dalla World Association for Sexual Health (Was). In Italia l'iniziativa è stata realizzata a cura dell'Istituto di Sessuologia Clinica (Isc) di Roma sotto la direzione scientifica di Chiara Simonelli dell'Università Sapienza. Al centro delle discussioni sono state le peculiarità della vita sessuale e relazionale a seconda delle fasce d'età . L'obiettivo è quello di fare informazione e prevenzione a favore dei giovani e giovanissimi.

L'educazione sessuale nella nostra società trova sempre meno spazio, nelle scuole e in famiglia si tende a parlare sempre meno di sesso e pare che l'età del primo rapporto si sia abbassata sensibilmente. Figuriamoci se si parla della sessualità delle persone disabili.
Ma i disabili fanno sesso? Ebbene si, come tutti gli altri. E come tutti hanno opinioni, gusti ed esigenze.

ASSISTENTI SESSUALI - Già nel lontano 2004 secondo i sondaggi 8 disabili su 10 avrebbero gradito potersi rivolgere a un'assistente sessuale proprio per soddisfare le proprie esigenze. Ma le polemiche sulla legalizzazione della prostituzione hanno sempre prevalso sull'esigenza di chi non può o non se la sente di affrontare un rapporto di relazione libero e non commercializzabile.

COPPIE MISTE - Le persone con disabilità hanno anche delle relazioni come tutti gli altri, non necessariamente con persone a propria volta disabili. Le "coppie miste", passatemi la licenza, sono però sempre guardate attraverso un filtro di incredulità , o di curiosità quasi morbosa. Anche in questo caso parlarne non è mai così facile, ma c'è chi lo fa. È il caso del nostro amico Max, affetto da distrofia muscolare, sposato con la bellissima Enza, che ci racconta la normalità della sua vita coniugale.

DISABILITA' INTELLETTIVA - Infine ci sono le storie come quella di Ruggero e Anna, fidanzati da 7 anni che vogliono solo fare l'amore. Anna e Ruggero sono due ragazzi affetti da Sindrome di Down, che come molti altri ragazzi con disabilità intellettiva vorrebbero vivere la propria sessualità come qualcosa di naturale. Spesso le più grandi difficoltà sono riscontrate dai genitori e dagli operatori socio - sanitari, che devono affrontare e capire le esigenze di persone che (forse) non comprendono pienamente la valenza di una relazione sessuale.
Su Ruggero e Anna è stato girato anche un film. Un cortometraggio di Franco Dipietro, regista torinese, che ha dichiarato "Non è forse vero che l´essere innamorati rende tutti un po´ handicappati?".


Nel nostro FORUM, sezione Senza Pudori, da anni si parla di tematiche calde come omosessualità , devotee, assistenza sessuale e molto altro.



Per info:
World Association for Sexual Health


In Disabili.com:
ASSISTENTI SESSUALI PER DISABILI

Ilaria Vacca

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy