Menu

Tipografia
uildmIl volume può essere richiesto contattando direttamente l'ufficio comunicazione di UILDM

In occasione del cinquantesimo Anniversario della propria fondazione, l'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, su un'idea di Franco Bomprezzi, ha realizzato il foto-libro "I Cinquant'anni della UILDM", edito dalla Direzione Nazionale dell'Associazione.

L'iniziativa si articola e si sviluppa attraverso l'approfondimento dei cinque termini che danno vita all'acronimo UILDM. Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare, infatti, sono i titoli dei capitoli che compongono il volume fotografico realizzato da Paola Cominetta, fotografa professionista milanese, ciascuno dei quali viene aperto da un testo introduttivo curato rispettivamente da Francesca Arcadu, Stefano Borgato, Paolo Poggi, Andrea Vianello ed Enrico Lombardi.

"Unione, Italiana, Lotta, Distrofia e Muscolare - spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana - sono le parole che ripercorrono la nostra storia, che d'ora in poi rimarrà impressa anche in quest'opera, nella quale possiamo rivedere i giovani, le donne, i volontari, i familiari, i medici, gli obiettori di coscienza e i ragazzi del Servizio Civile, tutti insieme in tanti momenti di vita vissuta, piena e avvincente".

Nell'introduzione al volume, invece, Franco Bomprezzi dichiara "Questo libro è speciale, da leggere con gli occhi, da sfogliare con la mente, da vivere con l'anima e l'intelligenza. È un omaggio a chi non c'è più, ma vive tra noi, mai come adesso. È un dono a chi c'è, e vuole capire la differenza. Il valore della differenza".

"I Cinquant'anni della UILDM  è un vero e proprio viaggio per immagini e parole - aggiunge dal canto suo Stefano Borgato, segretario di Redazione di DM, il periodico nazionale UILDM, che con Paola Cominetta ha curato l'opera - che intende fotografare l'evoluzione della UILDM, delle persone con disabilità e della stessa società italiana in questi cinquant'anni. È una storia che si evolve e "si apre" continuamente, tutta italiana ma anche europea".


INFO:

UILDM Direzione Nazionale
Via Vergerio 19/2
35126 - Padova
Tel. 049-757361
Fax 049-757033
http://uildm.org
direzionenazionale@uildm.it



IN DISABILI.COM:

DISTROFIA MUSCOLARE: UN LIBRO E UN DVD PER RACCONTARLA

PROGETTO NEMO SUD: SETTIMA GIORNATA NAZIONALE UILDM



Redazione

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy