Menu

Tipografia

fragile rockAppuntamento a Mondolfo (PU) sabato 29 luglio prossimo

Anansi, NH3, Cinnamomo, The Konfidence: sono questi i nomi dei magnifici quattro artisti che animeranno FRAGILE ROCK, la coinvolgente maratona di Musica e Solidarietà che torna in piazza Borroni a Mondolfo (PU) il 29 luglio a partire dalle 20.00. Una grande festa di musica nella stupenda estate della città aiuterà a sostenere la ricerca sull'Osteogenesi Imperfetta, malattia rara che causa fragilità e deformità scheletriche, determinando fin dalla prima infanzia fratture e complessi problemi motori per chi ne è affetto.

L'iniziativa è nata da una ragazza di Mondolfo, Lucia Sora, che ha voluto dedicarsi a raccogliere fondi per aiutare i ricercatori impegnati a combattere questa patologia, subito sostenuta dai suoi tanti amici a Mondolfo: così, anno dopo anno, FRAGILE ROCK ha trasformato un piccolo grande sogno in un'immancabile festa per la città .

La maratona sarà , come sempre, a ingresso libero. Starà dunque alla sensibilità di quanti parteciperanno e si sentiranno coinvolti dall'energia di questo evento aiutare i famigliari di Lucia nel far crescere ancora il suo sogno: basterà gustare una piadina o donare un'offerta per ricevere le magliette e i gadget che saranno a disposizione. In caso di pioggia la Fragile Rock si sposterà il 5 agosto.
I fondi raccolti verranno devoluti ad As.It.O.I. Onlus, Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta che in quasi trent'anni di attività ha contribuito alla nascita di numerosi centri medici in Italia e alla formazione di tanti specialisti che oggi si occupano attivamente delle persone affette da questa patologia collaborando e offrendo la propria esperienza anche a colleghi all'estero.

Chi è affetto da Osteogenesi Imperfetta può fratturarsi per minimi urti o torsioni e le deformità alle ossa degli arti possono causare handicap motori di varia entità ; sono soprattutto i bambini ad essere più soggetti ai problemi causati dai difetti del metabolismo osseo che caratterizzano questa patologia genetica che colpisce circa 1 ogni 10.000 nati.
Problemi respiratori, sordità e altri sintomi possono completare il difficile quadro clinico delle persone interessate, che hanno dunque bisogno della competenza di specialisti in varie discipline, in grado di comprendere a fondo ogni aspetto di questa malattia.

Oltre alla raccolta di fondi, come sempre FRAGILE ROCK sarà un'occasione per rompere il muro di solitudine e paura che spesso isola le persone affette dall'Osteogenesi Imperfetta. Un muro in cui la musica ha già fatto breccia, grazie per esempio ad artisti come Michel Petrucciani, pianista jazz di fama internazionale, affetto da una forma mediamente severa di questa patologia, ma meravigliosamente agile tra tasti bianchi e neri del pianoforte.
E la musica è stata scelta anche da alcuni soci di As.It.O.I. Onlus, molti dei quali si sono esibiti nelle scorse edizioni di FRAGILE ROCK, che hanno inciso un cd di cover dal titolo O.I. - Originali Interpretazioni che si può ricevere in esclusiva tramite donazione ad As.It.O.I. Onlus.


INFO:

As.It.O.I. Onlus - Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta
Via Monteverdi 12, 23887 Olgiate Molgora (LC)
tel./fax. 039 509 470
http://www.asitoi.it
info@asitoi.it


IN DISABILI.COM:

"ORIGINALI INTEPRETAZIONI": L'OSTEOGENESI IMPERFETTA SI FA MUSICA

TORNA FRAGILE ROCK, CONCERTO CONTRO L'OSTEOGENESI



Redazione

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy