Menu

Tipografia
anffas logoIntanto la petizione online continua

Prosegue "Buon Compleanno 328!" la campagna di Anffas Onlus per l'applicazione della L. 328/00 nell'ambito della quale particolare attenzione è stata dedicata all'art. 14 (progetti individuali per le persone con disabilità ). Come forse ricorderete la campagna era partita con il lancio di una raccolta firme seguito dal lancio dell'iniziativa su tutto il territorio di richiesta in contemporanea da parte di numerose persone con disabilità e loro famiglie della stesura del progetto individuale previsto dall'art. 14 della stessa legge.

L'attività della campagna prosegue ora con la realizzazione, a cura si Anffas, oltre che di alcune Linee guida per la richiesta del progetto, con altre Linee guida per la redazione del progetto individuale che tentano di fornire elementi utili ed imprescindibili affinché il progetto sia redatto con la massima attenzione ai bisogni, aspettative e necessità di sostegni della persona e nel rispetto dei paradigmi culturali e scientifici di riferimento più avanzati in materia.

"Nello specifico - si legge nelle Linee guida - secondo la L. 328/00, il Comune deve predisporre, d'intesa con la A.S.L., un progetto individuale, indicando i vari interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di cui possa aver bisogno la persona con disabilità , nonché modalità di una loro interazione". "La realizzazione di un progetto individuale - si legge ancora - deve essere attuata non attraverso meri adempimenti tecnico-amministrativi, ma con un'impostazione che abbia come stella Polare, in quanto tale".

Obiettivo fondamentale di queste Linee guida è dunque quello di modificare le basi del ragionamento passando da un modello medico ad uno bio-psico-sociale che percepisca le persone con disabilità come cittadini con abilità e competenze da valorizzare, degne di vivere in una società che garantisca pari opportunità e inclusione in ogni settore della società stessa.



PER APPROFONDIRE:

Linee guida per la redazione del progetto

Linee guida per la richiesta del progetto


Link per sottoscrivere la petizione


IN DISABILI.COM:

LEGGE 328/2000 LA PROTESTA DI ANFFAS CONTINUA


CAMPAGNA NAZIONALE PER L'ATTUAZIONE DELLA LEGGE 328 del 2000



Redazione

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy