Menu

Tipografia
fleurs du maliAusili, formazione e cultura per le persone con disabilità visive

"FLEURS DU MALI" è il nome della missione che Blindsight Project ha voluto far nascere per uno dei Paesi più poveri al mondo, ma anche quello con il più alto tasso di cecità , una missione umanitaria in Mali  in cui Blindsight Project intende portare ausili, formazione e cultura alle persone con disabilità visive.

"FLEURS DU MALI" nasce soprattutto per favorire la trasformazione e lo sviluppo dell'attuale Institut Régional des Jeunes Aveugles (Istituto regionale per giovani ciechi) di Gao (Mali)  in un centro di formazione e riabilitazione per i ciechi ed ipovedenti del territorio.

"FLEURS DU MALI" è anche un punto di riferimento per i docenti curricolari delle scuole della provincia in cui sono inseriti alcuni allievi con difficoltà visive.

I responsabili di questo importante nuovo settore della Blindsight Project sono l'Ing. Informatico Michelangelo Rodriguez e la Consulente di Autonomia Personale ed Interprete Dott.ssa Ada Nardin.

Ciò che ha spinto Blindsight Project  a lanciare questa importante missione umanitaria, è anche dettato dall'esperienza personale: "Sappiamo bene quanto siano fondamentali l'informatica e le nuove tecnologie per noi disabili sensoriali - ha dichiarato Laura Raffaeli, presidente Blindsight - , soprattutto per noi ciechi che leggiamo, scriviamo e navighiamo soprattutto con computer e sintesi vocale . Un vecchio computer quindi potrebbe ancora, dopo le dovute modifiche che noi apporteremo,  collegare una persona cieca alla realtà , all'autonomia, alla cultura che noi sosterremo anche con corsi di formazione ai docenti. Ma a riciclare un computer non ci si pensa mai, per questo, oltreché per la salvaguardia dell'ambiente,  abbiamo pensato di riciclare oggetti di informatica e di telefonia usati portandoli in Mali a Gao, affinché "Fleurs du Mali" possa raggiungere l'obiettivo per cui ci siamo impegnati noi di Blindsight Project, che confidiamo anche sul sostegno di chi condivide questo importante gesto di solidarietà ". 


INFO:

http://blindsight.eu/fleursdumali.htm
http://blindsight.eu
info@blindsight.eu


IN DISABILI.COM:

A "GITANDO.ALL" BLIDSIGHT PROJEC PARLA DI CANE GUIDA


L'ACCESSIBILITà  à €° ANCHE LAVORO E DIVERTIMENTO




Redazione


Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy