Menu

Tipografia
bandiera europaSoddisfazione e cauto ottimismo espressi dalle associazioni del settore

Il 16 novembre scorso la Commissione europea ha adottato la Strategia sulla Disabilità 2010-2020: una strategia che promuove le pari opportunità per le persone con disabilità .

Tale Strategia, frutto di un lavoro avviato a marzo a Salonicco a seguito di un appello dello European Disability Forum (EDF), è suddivisa in otto aree: accessibilità , partecipazione, parità di trattamento occupazione, istruzione e formazioni, previdenza sociale, protezione sociale e azioni esterne. Nelle intenzioni dell'EDF questa Strategia dovrà fungere da "impalcatura" per tutte le politiche sulla disabilità sostenibili, coordinate (e soprattutto vincolanti), a livello continentale e nazionale per i prossimi dieci anni e non solo. Al momento infatti il problema principale di armonizzazione delle politiche sociali di tutta Europa è l'assenza di una piattaforma a lungo termine sulla disabilità che coordini chiaramente le azioni dell'Unione Europea a quelle dei vari Stati membri, tanto che questi ultimi stanno sviluppando, chi più chi meno, ciascuno il proprio piano d'azione.

Scopo della Strategia è quello di mettere in atto norme affinché gli ottanta milioni di disabili europei vengano finalmente considerati cittadini a pieno titolo. Fra le misure previste vi sono la promozione di una maggiore accessibilità degli uffici pubblici e dei trasporti, la standardizzazione dei documenti attestanti la condizione di disabili, l'incentivazione ad una maggiore diffusione dell'uso della lingua dei segni e del Braille, una maggiore disponibilità di libri in formato accessibile, il raggiungimento dell'accessibilità per il maggior numero possibile di siti internet, un ampliamento e un'armonizzazione del mercato delle tecnologie assistive con conseguente caduta dei prezzi e, entro il 2012, la possibile adozione di un Atto Europeo sulla Disabilità . La Strategia vuole infine assicurare la continuità del finanziamento a tutti i programmi dell'UE che coinvolgano persone con disabilità e gli operatori del settore, promuovere un forum sulla disabilità a cui partecipino Istituzioni e società civile, sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere informazioni sulle condizioni delle perone con disabilità in Europa.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell'EDF, Yannis Vardakastanis, che ha affermato: "la Strategia sulla disabilità rappresenta un passo nella giusta direzione per le persone disabili: è più ambiziosa del precedente piano di azione e include molte delle nostre proposte. Se attuata pienamente, potrebbe essere utile agli ottanta milioni di cittadini europei con disabilità ". "La comunicazione della Commissione - ha aggiunto Ivo VyKydal, presidente di Inclusion Europe (ong di riferimento per i disabili intellettivi di tutta Europa) - è un grande riconoscimento del valore della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità poiché riprende molti contenuti della convenzione stessa". Apprezzamento e cauto ottimismo sono stati manifestati anche dal Presidente dell'Intergruppo che rappresenta i disabili nell'Europarlamento, l'ungherese Adam Kosa, che ha dichiarato: "La pubblicazione della Strategia va vista con favore ma si deve e si può fare di più".


PER APPROFONDIRE:

Il testo completo della Strategia sulla Disabilità 2010-2020 (in inglese)


IN DISABILI.COM:

L'EUROPA DENUNCIA "NEGATO IL DIRITTO DI VOTO AI DISABILI INTELLETTIVI"

L'EUROPA PROMUOVE LA DIFFUSIONE DEI LIBRI PER IPODEVENTI E DISLESSICI


Alessandra Babetto

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy