Menu

Tipografia

Pietro e Salvatore CrisafulliVuole vivere, ma non a queste condizioni

Il vescovo di Catania ha chiesto a Salvatore e Pietro di aspettare la fine della festa di Sant’Agata, e loro hanno accettato per rispetto nei confronti della loro città . Dal 3 al 5 febbraio infatti Catania si trasforma in un’enorme festa popolare
Pare quindi solo rimandato di una settimana il viaggio verso la clinica di Bruxelles nella quale a Salvatore sarà praticata l’eutanasia.

Le parole per spiegare una richiesta come questa non sono mai sufficienti, ma è bene tener presente che non si tratta esattamente del desiderio di porre fine a inutili sofferenze, ma di una forma di protesta estrema nei confronti del sistema sanitario e dello Stato italiano, che non permette una vita degna a una persona nelle condizioni di Salvatore.
Se arrivasse infatti un progetto di assistenza personalizzato a domicilio, di buona qualità , il fratello Pietro desisterebbe immediatamente dall’intento eutanasico.
Pietro non vuole che Salvatore sia rinchiuso in una struttura assistenziale che renderebbe la sua vita vuota e triste, desidera solo per lui la possibilità di vivere nella sua casa, assistito e supportato economicamente. La famiglia non è infatti più in grado di occuparsi di lui (per difficoltà economiche e pratiche), ma non accetta l'idea di abbandonarlo a se stesso in una casa di cura qualunque.

Dal canto loro la Regione Sicilia e il Comune di Catania hanno comunicato che la famiglia Crisafulli non è mai stata abbandonata e che l’assistenza di base è stata fornita sette giorni su sette.

Il problema è però che Salvatore necessita di un’assistenza specifica, avendo una grave cerebrolesione acquisita ha bisogno di riabilitazione mirata, di logopedia, di fisioterapia, di un progetto coordinato che permetta a una persona giovane come lui (ha solo 45 anni) ogni possibile miglioramento.
Il fratello Pietro si scaglia violentemente contro il mondo politico e istituzionale italiano, che afferma di non poter fare nulla.

In Disabili.com:
CRISAFULLI SARA' ACCOMPAGNATO A MORIRE IN BELGIO

IL CASO DI SALVATORE CRISAFULLI, L'ANTI WELBY

Ilaria Vacca

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy