Menu

Tipografia

baby20down202Una bambola che insegna il rispetto e sostiene l’inserimento lavorativo di persone disabili


Una bambola con i tratti somatici della Sindrome di Down. I caratteristici occhi a mandorla e la dolcezza dello sguardo ne fanno il suo successo, insieme alla simpatica lingua un po’ all’infuori.
Si torna a parlare di Baby Down: nata in Spagna, grazie alla collaborazione e alla sensibilità di diverse realtà tra cui la Fundaciòn Down Espaà ±a, è ora arrivata in Italia.
A importarla in esclusiva italiana, rinunciando alle normali spettanze, sarà la società Cangillo Interni Limited Edition, mentre la distribuzione sarà curata dalla cooperativa sociale Il Martin Pescatore, che assiste e dà lavoro a persone con gravi disturbi psichici.
Saranno i soci della cooperativa, infatti, a occuparsi degli imballaggi e delle spedizioni della bambola sul territorio nazionale.

Proporre una bambola con Sindrome di Down è un’idea nuova, che offre l’opportunità di abbattere i pregiudizi legati alla diversità attraverso il gioco.
Il gioco, la scoperta ludica è un’occasione privilegiata di apprendimento positivo, e permette di imparare la positività della differenza.
Nella confezione della bambola è infatti inserito un opuscolo che contiene alcune semplici indicazioni sulle attività più indicate per stimolare le capacità sensoriali e intellettive dei bambini con sindrome di Down. I genitori potranno così orientare i propri bambini al rispetto e all’apprezzamento della diversità .


È possibile acquistare online Baby Down all’indirizzo www.ilmartinpescatore.org/baby-down.html al prezzo di 34,90 euro, incluse le spese di spedizione. Il ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività della cooperativa Il Martin Pescatore e delle due associazioni di familiari di persone con disabilità genetica, coinvolte nell’iniziativa, l’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna e il Ceps (Centro emiliano problemi sociali per la Trisomia 21) di Bologna. Gli incassi serviranno inoltre ad attivare un laboratorio di sartoria per realizzare i vestitini per le bambole, che darà un’opportunità lavorativa alle persone in situazioni di disagio.


Non è una banalizzazione trasformare la disabilità in gioco, è invece un modo di insegnare la cultura del rispetto e del riconoscimento dell’individualità e della differenza come positività .

Che ne dite di Baby Down come regalo di Natale?

Parliamone nel FORUM!

Per info:

Il Martin Pescatore,
tel. 051 6761870,
e-mail sociale@ilmartinpescatore.org.
http://www.ilmartinpescatore.org/baby-down.html

Ceps assceps@iperbole.bologna.it.

Ass. Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna rp.bologna@associazionerpbo.191.it.

In Disabili.com:

SI PUO’ SMETTERE DI ESSERE DOWN?

NESSUN BAMBOLOTTO DOWN PER L'ITALIA

Ilaria Vacca

Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy