Menu

Tipografia
davide cervellin Attenzione agli sprechi: è ora di cambiare

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Davide Cervellin, imprenditore e presidente della Commissione handicap di Confindustria, nonché membro dell'Osservatorio permanente per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap del Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

Sarà che il nostro è il Paese del Papa della religione cattolica e quindi nessuno vuole mai apparire cattivo. E quale migliore occasione per vestire la maschera della bontà che dare soldi a quei poverini dei disabili, meglio se bambini?
Peccato che chi dà i soldi non si chieda mai dove vadano a finire e quindi alle persone accorte, e ai singoli disabili stessi, questa maschera della bontà ben presto si trasforma in quella dell’ignoranza, dell’ipocrisia e del pressappochismo.
Nella VII commissione parlamentare (cultura, scienza e istruzione) è in discussione una legge, di cui il primo firmatario è l’On. Paolo Grimoldi, per aumentare i fondi da 4 a 7 milioni di Euro alla Biblioteca per Ciechi di Monza, un ente anacronistico e inutile che sottrae prezioso denaro ad attività e servizi che altrimenti sarebbero importanti per la scolarizzazione degli alunni ciechi. Ma come Monza ci sono tanti altri casi, e quel che è peggio e che il Parlamento, il Governo e le Istituzioni, anziché vigilare, accondiscendano allo sperpero.
C’è da considerare poi l’astuzia dei ciechi nell’assegnare a un impreparato e ignorante (nel senso etimologico) leghista la presentazione del disegno di legge. Come dire che se sono d’accordo coloro che a parole avversano gli sprechi e la clientela, con gli altri non ci sarà di sicuro difficoltà alcuna.
Quando mai qualcosa cambierà in questo nostro Paese?

E i tanti nostri alunni disabili restano senza strumenti, senza personale qualificato. Di questo allora si è parlato a Genova ad ABCD Salone Italiano dell’Educazione (Pad. B Sala P dalle h 9:30), in occasione della presentazione del volume €˜La scuola con l’handicap‑¬ a cura di Davide Cervellin. Sperando finalmente che orecchie non sorde sentano, che occhi non ciechi vedano e qualche intelligenza capisca.

Davide Cervellin

In DISABILI.COM:

BOTTA E RISPOSTA TRA DAVIDE CERVELLIN E IL PRESIDENTE UIC

UN CONTO IN SOSPESO CON I CITTADINI DISABILI

[Redazione]


Approfondimenti

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI

DISABILIFORUM - AMICI E INCONTRI Nel nostro forum molti sono gli argomenti di discussione e dibattito, e senz'altro l'a...

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE

SPESA ON LINE Una dispensa piena, senza dover uscire di casa. Senza dover prendere l'auto, affrontare il caos del...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy