Menu

HANDICAP E ABUSO
di Romeo Laura

vecchietto  malintenzionato che offre una caramella a una bambina

L’abuso sessuale su bambini portatori di handicap è un argomento di cui si parla poco e su cui si scrive ancor meno.
La difficoltà a reperire informazioni su questo argomento potrebbe far ben sperare che il fenomeno sia quasi inesistente.
All’interno di una rivista interdisciplinare, €˜Maltrattamento e abuso all’infanzia‚Ž», edita da FrancoAngeli, è stato pubblicato un focus monotematico su €˜Handicap e abuso‚Ž».
Le informazioni contenute nei tre articoli danno una prospettiva del fenomeno che, purtroppo, è alla lunga maggiore di qualsiasi previsione.

Solo negli ultimi 15 anni si parla, si studia e si affronta clinicamente il fenomeno dell’abuso ai danni di bambini portatori di handicap.
Le principali ricerche/intervento sono state condotte negli Stati Uniti, quindi i dati si riferiscono alla popolazione statunitense.
Per  contestualizzare l’ampiezza e le dimensioni di questo problema, ecco alcuni dati emersi dalle principali ricerche:

  • Il risultato di una ricerca condotta su un campione di 445 soggetti affetti da ritardo mentale dice che l’incidenza del maltrattamento è dell'11,5% contro l'1,5% del gruppo di controllo costituito da bambini senza handicap
  • Uno studio compiuto dal National Incidence and Prevalence of Child Maltreatment ha evidenziato che 35,5  bambini disabili su 1000 hanno subito almeno un’esperienza di maltrattamento contro i 21,3 su 1000 dei bambini senza handicap.
  • Secondo gli studi di Crosse, i minori disabili sono 1,7 volte più a rischio di essere abusati rispetto a quelli senza disabilità .
  • Il tasso di abuso fra la popolazione dei soggetti portatori di disabilità è da 4 a 10 volte maggiore che nella popolazione di bambini senza handicap, secondo quanto afferma Baladerian.

Da questi dati emerge chiaramente che i bambini portatori di disabilità , fisica o psichica che sia, sono più vulnerabili e soggetti a subire abusi.
Attraverso gli studi condotti negli Stati Uniti siamo in grado anche di conoscere le caratteristiche del fenomeno.

  • INDICAZIONI GENERALI

    - Genere sessuale dell'abusato
    - Livello di disabilità
    - Età dell’esperienza di abuso
    - Caratteristiche dei genitori abusanti
    - Diagnosi
    - Prevenzione


  • PANORAMA ITALIANO

  • INTERVISTE

    - Intervista alla Dott.sa Francesca del Villano e al Dott. Giuseppe Orfanelli
    - Intervista alla Dott.sa Lorita Tinelli


  • CONCLUSIONI

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.