Menu

Tipografia

DOPO DI NOI

Disabili-com: logo Speciale Dopo di Noi

MANOVRA FINANZIARIA

Per quanto riguarda la Manovra Finanziaria per il triennio 2001-2003, è giusto sottolinearne alcuni aspetti più rilevanti:

  • La carta di credito formativa
    Una quota del fondo dei proventi della gara per i telefonini Umts, pari a 50 miliardi delle vecchie lire, è destinata all'istituzione della carta di credito formativa per i giovani che hanno compiuto 18 anni il 1°gennaio 2001.
    La card del valore di 10 milioni di lire potrà essere utilizzata per acquistare computer e stampanti, nonchè per frequentare corsi di formazione.
  • A sostegno dei disabili
    Interventi per i genitori anche adottivi di disabili gravi e gravissimi. cento miliardi di lire per il Fondo per le Politiche sociali al fine di sostenere i progetti cosiddetti del "Dopo di noi", volti a costruire comunità alloggio che possano offrire rifugio e assistenza ai disabili gravi o gravissimi dopo la perita dei familiari che ad essi provvedono. Stanziamento di 500 milioni di lire per la FISD Federazione Italiana Sport Disabili).
  • Sindrome Down e Disabili mentali
    I cittadini affetti dalla sindrome di down e i portatori di gravi menomazioni fisiche permanenti nonchè i soggetti disabili mentali gravi sono esonerati dalla ripetizione annuale delle visite mediche, finalizzate all'accertamento della disabilità, ad esclusione dei casi in cui vi sia richiesta specifica dal medico di famiglia.
  • Contrassegno invalidi
    E' esente da bollo il contrassegno dei parcheggi degli invalidi.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy