Menu

Tipografia

Speciale: Auto mutuo aiuto
A cura di:
Gloria Cesarotto

logo auto mutuo aiuto

L'auto mutuo aiuto in Italia

In America, i gruppi di auto mutuo aiuto sono una realtà ormai diffusa e praticata, come la psicoterapia, ma anche in Italia sono sempre più richiesti, come risposta a forme di disagio e malessere non raggiungibili con altre forme più tradizionali di cura.

In Italia lo sviluppo di questi gruppi è stato ed è molto più lento e solo in questi ultimi anni stanno cominciando a diffondersi rapidamente.

La nascita ufficiale dei gruppi si fa risalire convenzionalmente al 1935, anno di fondazione degli Alcolisti anonimi, la prima 'società di eguali' nata apertamente con l'obiettivo di trovare un'alternativa ai percorsi di cura 'tradizionali', fondata sul riconoscimento delle potenzialità del reciproco sostegno per la responsabilizzazione dei singoli e l'acquisizione di uno stile di vita sano. A partire dal 1980 si sono diffusi i Club degli alcolisti in trattamento che oggi sono la presenza più numerosa (circa 2200 club) pur con alcune loro caratteristiche specifiche.

Oggi i gruppi stanno crescendo rapidamente in molti ambiti: Fumo, Gioco d'azzardo, Familiari di un paziente malato, ragazzi con handicap, con disagio psichico o di persone con Alzheimer, Disturbi alimentari, Donne operate al seno, Disoccupazione, Persone con depressione, ansia, attacchi di panico, voci, Problemi di coppia, Separati e divorziati, Donne maltrattate, Dializzati, Lutto, Genitorialità , Tossicodipendenza, Menopausa, Disturbi sessuali, ‑¬¦..
Uno degli ambiti in cui i gruppi stanno crescendo di più è quello del disagio psichico.

Tipologie di gruppi di auto mutuo aiuto in Italia:
- I territori più lontani e isolati geograficamente rispetto ai capoluoghi di provincia sono quelli dove è più frequente la non segnalazione di soggetti sociali solidali. Questo può essere dovuto, oltre che ad una frequenza più diminuita di organizzazioni di volontariato in sede locale, anche ad una maggiore difficoltà di accesso alle informazioni e ai servizi in questi territori.
- Alcune realtà sono segnalate sia come gruppo d'auto mutuo aiuto sia come associazione di familiari: questo è il caso tipico di quelle associazioni che sono nate storicamente come gruppo d'auto mutuo aiuto ma che, pur continuando a svolgere questo tipo d'attività , si sono ormai costituite come associazioni di volontariato.
- Le associazioni di familiari e per lo sviluppo della salute mentale tendono ad essere collocate nei capoluoghi di provincia: questo favorisce una loro maggiore visibilità e senz'altro maggiori opportunità di incontro/scontro con i servizi pubblici nei capoluoghi, ma meno nelle zone più marginali delle province stesse.
- Alcune attività delle Aziende Usl, come l'organizzazione di incontri per i familiari che, pur non definendosi come esperienze di auto aiuto, assumono una valenza "propedeutica" alla formazione dei gruppi.

Torna alla Home dello Speciale

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...