Menu

Tipografia

Carmine Pistone ha 15 anni e un destino già di per sé atroce: è affetto da una grave tetraparesi spastica, e dalla nascita è non vedente.
Ma Carmine non può nemmeno uscire di casa, ‘prigioniero’ nell’appartamento al settimo piano dove vive con la madre, il padre e la sorella gemella, nel quartiere Ponticelli di Napoli.
E’ quasi sempre stata la mamma a portarlo in braccio su e giù dall’appartamento: il padre è l’unico che a casa può lavorare, per evidenti motivi. Ora, questa donna forte e coraggiosa non ce la fa più. Non ce la fa proprio fisicamente.

La famiglia Pistone, abita in un condominio di via Angelo Camillo De Meis: non manca l’ascensore, ma è troppo piccolo, e la carrozzina di Carmine non ci entra. Ogni uscita da casa significa per la signora Franca prendere in braccio il “piccolo” e salire in ascensore. Solo che Carmine non pesa poco, con i suoi 35 chilogrammi raddoppiati dalla sua rigidità.

Allargare l’ascensore? I condomini sarebbero disposti, ma non è proprio possibile, strutturalmente.
«Capita che usciamo anche 4 volte al giorno» ci racconta al telefono la signora Franca.
E ancora: «2 anni fa mi bloccai con la schiena e Carmine per 15 giorni rimase in casa: ho capito allora quanto fosse assurda la condizione che stavamo vivendo, e ho iniziato la mia richiesta per avere una casa senza barriere dal Comune. Con gli 850euro al mese che mio marito guadagna non possiamo permetterci un affitto in una abitazione normale».

Ma – per ora - dal Comune di Napoli non è arrivata nessuna buona notizia.
«L’unica gioia nella vita di Carmine – dice ancora la mamma - è stare in mezzo agli altri. Quando non ce la farò più a prenderlo in braccio dovrò chiuderlo in casa come in una tomba?».

Unica consolazione, la grande mobilitazione virtuale tra i 5mila del forum di Disabili.com, che ha “adottato” Carmine, aiutando mamma Franca nella sua battaglia per un alloggio vivibile, con raccolta firme, mail ai responsabili, tamtam nelle associazioni. Una catena di solidarietà che vi invitiamo a raccogliere e a fare vostra, perché quella di Carmine è una battaglia di civiltà.

INFO:

A questo link il forum di Disabili.com.
A questo link un messaggio di sostegno del forum a Carmine.


[Marco Vivan]

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...