Menu

Tipografia

Collegare patrocinio e fruibilità da parte di tutti.
La prima istituzione a pensarci, e a realizzare nella concretezza questo binomio, è il Comune di Torino.
D'ora in poi gli organizzatori di manifestazioni che richiederanno un contributo o il patrocinio della Città di Torino dovranno garantire l'accessibilità dei luoghi ove tali manifestazioni saranno organizzate e l'assistenza alle persone con disabilità di qualsiasi genere che intendano prendervi parte.
In caso di mancata ottemperanza, il patrocinio ed il contributo potranno essere revocati e, nel caso di erogazione già avvenuta, potrà essere avviata la procedura per la revoca parziale o totale del contributo con il recupero di quanto versato.

I complimenti vanno anche al consigliere comunale Monica Cerutti del gruppo di Sinistra democratica che ha presentato il testo in seno al consiglio torinese, e alla Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus che ha fortemente voluto questo risultato, ottenuto poi all'unanimità.
"Sono estremamente soddisfatto - ha commentato il presidente della Cpd, Paolo Osiride Ferrero - per l'approvazione della delibera per la quale abbiamo lavorato a lungo.
Una scelta che tutela i diritti delle persone con disabilità riportando in primo piano la sensibilità della Città ponendola ancora una volta all'avanguardia nel nostro Paese".

Anche la giornata scelta per la firma della delibera non appare casuale.
Infatti è il 3 dicembre, data in cui si festeggia a livello europeo la giornata per i diritti delle persone con disabilità.
E del resto è da tempo che le associazioni lo sottolineano: il rispetto dei disabili è un fatto di civiltà, prima di tutto.
Un indicatore del grado di progresso raggiunto da una società.
Applausi allora da tutta Italia alla scelta di Torino: legare il proprio nome a un evento, solo se accessibile, è di certo un bel gesto, anche concreto, nel segno di una sempre maggiore integrazione. Per tutti.

INFO:

Il sito del Comune di Torino

CPD Consulta per le Persone in Difficoltà
Via San Marino 10
10134 Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
segreteria@cpdconsulta.it

Il sito dell'InformaDisAbile di Torino

Altre iniziative in favore dell'accessibilità di altre città italiane:
LIVORNO A PORTATA DI SEDIA…A ROTELLE

REGIONE MARCHE, DUE BUONE NOTIZIE IN POCHI GIORNI


[Redazione]

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy