Menu

Tipografia

Sarà un' "angelica" iniziativa quella che porterà a Padova, per la seconda volta nell'arco di poche settimane, l'attrice Lucia Bosè.
Dopo aver inaugurato lo scorso ottobre la mostra "Picasso & Dominguin", l'attrice italiana sarà infatti nuovamente nella città veneta giovedì 21 dicembre 2006 per presenziare quale battitore d'eccezione all'asta benefica "Gli Arcangeli", che si terrà alle 18.00 presso lo Spazio Biosfera.
 
Si tratta dell'iniziativa "Una luce per sconfiggere la cecità". All'asta andranno opere dello scultore italiano Nino Ventura, autore dei dodici angeli presenti nel Museo de los Angeles creato da Lucia Bosè a Segovia (Spagna).
E proprio tre Arcangeli - Michele, Raffaele e Gabriele -, imponenti sculture in terracotta e bronzo alte 2 metri e 20, saranno il "pezzo forte" dell'asta benefica, il cui ricavato andrà a CBM talia ONLUS, associazione presieduta dal padovano Mario Angi, dottore oftalmologo all'Università di Padova.
Obiettivo di CBM Italia è quello di realizzare e sostenere programmi e progetti di prevenzione e cura della cecità nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente, CBM è impegnata con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella campagna contro la cecità "Vision 2020".
L'OMS stima infatti che, se non verranno moltiplicati gli sforzi nel campo della cura e della prevenzione della cecità, gli attuali 37 milioni di non vedenti del pianeta - dei quali 1.500.000 sono bambini - nel 2020 aumenteranno fino a diventare 75 milioni. Coloro che fossero interessati a partecipare all'iniziativa e "dar luce" a questo progetto mondiale per sconfiggere la cecità, possono vedere le opere presso la sede d'asta Spazio Biosfera fino al 21 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.00.  

Il ritorno a Padova di Lucia Bosè sarà festeggiato con l'apertura straordinaria fino a mezzanotte giovedì 21 dicembre 2006 del Museo al Santo e dello Spazio Tindaci, sedi della mostra "Picasso & Dominguin, un'amicizia ad arte".
Inoltre, sarà riproposto il concerto inaugurale "L'eterna caccia della bellezza" di Jiandri, tenuto eccezionalmente all'interno del Museo al Santo alle 21.00. Musica, video, immagini e luci accompagneranno quindi lo spettatore in un viaggio dentro le vite e le storie narrate nelle 86 opere presenti in mostra, tutti doni - in gran parte con dedica - che Picasso fece alla famiglia Bosè-Dominguin.
L'esposizione rimane aperta fino al 14 gennaio 2007, con orario tutti i giorni 10.00-12.30, 15.00-18.00 (lunedì chiuso), ingresso euro 6,00, ridotto euro 3,00.  

INFO:

L'asta in favore di CBM Italia Onlus si tiene presso lo Spazio Biosfera 
via San Martino e Solferino 5/7, Padova
tel. 049.8761270

La mostra "Picasso & Dominguin, un'amicizia ad arte" si tiente presso il Museo al Santo, piazza del Santo, Padova e SpazioTindaci, via Dante 17, Padova

Su CBM Italia abbiamo pubblicato anche questi interventi:
PELE' GIOCA I MONDIALI, MA QUELLI DELLA SOLIDARIETA'

VISION 2020, LA CAMPAGNA MONDIALE CONTRO LA CECITA'

LA CECITA' EVITABILE NEL SUD DEL MONDO


[Marco Vivan]

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy