Menu

Tipografia

Buongiorno Marina,scusa il disturbo e forse anche per la domanda insolita che sto per farti.
Sono un parente di un disabile totale non deambulante, ricoverato all'ospedale di Padova in quanto durante una visita al santuario di S Antonio, mentre era in carrozzina, per una sfortunata coincidenza, la stessa finiva in una buca coperta dalla pioggia e quindi non visibile, per cui mio cognato veniva catapultato pesantemente a terra, riportando una frattura multipla all'anca sinistra. Ricoverato in ospedale veniva operato urgentemente. Attualmente le condizioni generali sono buone per cui l'ospedale ha deciso che puo' essere dimesso e trasportato in ambulanza a Roma dove risiede, presso una struttura ospedaliera. Quindi il mio quesito è questo. Il costo dell'ambulanza per il trasporto in ospedale da Padova a Roma sara totalmente a nostro carico o c'è la possibilità e la speranza, tenendo conto del costo sicuramente elevato del trasporto, di essere addebbitato al servizio sanitario o perlomenno pagare solo una parte?

E in caso affermativo a chi mi dovrei rivolgere? Insomma Marina siamo in totale black out e preuccupati per il costo dell'ambulanza. Mio cognato vive della sola pensione di invalidita e non può far fronte alla spesa. Naturalmente daremo una mano noi parenti ma se c'è la possibilità di rimediare e tu potresti dirci come te ne saremo grati.

Ti prego di rispondermi appena possibile in quanto forse in settmana verrà dimesso e quindi dobbiamo muoverci subito.Se magari potresti rispondermi direttamente su questa mail e poi sul forum sarebbe magnifico.

Ti ringraziamo tutti quanti per la tua cortese attenzione e disponibilità e ti inviamo i nostri più sinceri saluti.

Grazie ancora

N.


La risposta di MammaMarina

Carissimo N.
il trasporto in ambulanza da struttura ospedaliera a struttura ospedaliera è a carico del SSN, specie se proposto dalla struttura stessa, diverso è se le dimissioni sono state richieste dal paziente stesso o dai familiari e se il trasporto è tra ospedale e domicilio del paziente, in questo caso il trasporto è a carico del paziente stesso.

Ricordo che in incidenti occorsi per imperizia dei Comuni nella manutenzione del manto stradale è possibile chiedere risarcimento.

In caso di impossibilità di strutturare velocemente un assistenza domiciliare i pazienti o i loro familiari possono opporsi alle dimissioni .

Sperando di essere stata utile.

Cordiali saluti,
Marina

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy