Menu

Tipografia

Cara Marina sono un disabile affetto a SM, e ti scrivo per avere delle delucidazioni per quanto riguarda la data di decorrenza degli arretrati dell'accertata invalidità al 100%.
Nel Gennaio 2007, causa l'aggravarsi delle mie condizioni di salute, feci domanda per l'accertamento dell'invalidità in quanto le mie condizioni erano nettamente peggiorate.
Fui chiamato a visita ma non mi fu riconosciuto il 100% ma mi fu riconfermato il 75%.
Feci ricorso contro questo grado di invalidità , in quanto se prima potevo muovermi autonomamente ( se così si puo' dire ) ora questo non lo posso fare più e mi sembrava un ingiustizia non mi venisse riconosciuto il 100%.
Nel Dicembre 2008 fui chiamato di nuovo a visita e questa volta mi fu riconosciuto il 100%, da quella data il giudice ci ha messo 1 anno per emettere la sentenza, e siamo arrivato a Dicembre 2009.
Quello che non capisco e di cui chiedo a te maggiori ragguagli, è il fatto che il giudice mi ha riconosciuto gli arretrati dal Dicembre 2008, cioè da quando ho fatto la seconda visita medica dopo il ricorso e non dal Gennaio 2007, data in cui ho fatto la domanda.
Grazie
A.


La risposta di mamma Marina

Carissimo A
Purtroppo non ho molto da ragguagliarti in proposito, per poter esprimere un parere bisognerebbe vedere come è stato impostato il ricorso e come è stata scritta la sentenza del giudice, per quale motivo non ha riconosciuto il diritto con retroattività . Se è una sentenza motivata poco e/o male deve essere appellata e il tuo legale saprà sicuramente consigliarti il da farsi.
Cordialmente,
Marina

Approfondimenti

DOPO DI NOI

DOPO DI NOI

 DOPO DI NOI È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2002 il regolamento concernente i cri...

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

SPECIALE AUTO MUTUO AIUTO

Speciale: Auto mutuo aiutoA cura di: Gloria Cesarotto Noi tutti, nel momento del bisogno, vorremmo essere aiutati, no...

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO ASSISTITO DISABILI

VOTO DISABILI Questa pagina è dedicata al voto assistito previsto per le persone disabili, che prevede interveti di ass...

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICA

SPECIALE DOMOTICAAutonomia e sicurezza, controllo e comfort.È quanto offre la domotica, la disciplina che automatizza ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy