Menu

Tipografia
chiama telefono amicoA disposizione anche nei giorni delle feste il numero di telefono per chi si sente solo

I giorni natalizi sono quelli in cui chi non ha una famiglia o dei cari con i quali passare le feste, sente in maniera ancora più forte la solitudine. Per questo motivo anche quest’anno durante le feste, Telefono Amico Italia Onlus organizza una maratona di Ascolto Telefonico dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 26 dicembre. Gli oltre 700 volontari dell'associazione risponderanno al numero unico Nazionale 199.284.284.

"Per il settimo Natale consecutivo, abbiamo deciso di prolungare il nostro servizio di ascolto oltre l'orario normale. - spiega il Presidente di Telefono Amico Italia Dario Briccola - L'obiettivo è quello di riuscire a raccogliere meglio le esigenze di chi ha bisogno di comunicare il proprio disagio emotivo o semplicemente cerca una voce al di là del filo del telefono. Per noi volontari, l'impegno è grande, ma siamo convinti che sia un modo per vivere in pieno il vero spirito natalizio".

In Italia il numero delle persone che si rivolgono ai servizi di ascolto telefonico è in crescita. I dati riportati dall’analisi delle chiamate ricevute nel corso del 2011 da Telefono Amico Italia Onlus hanno rilevato che i cittadini hanno sempre più disagi emotivi e disturbi ansioso-depressivi.

La crisi economica, come sottolinea l’Osservatorio sul Disagio Emotivo di Telefono Amico Italia, pesa gravemente sul benessere psicologico. Le difficoltà materiali e la mancanza di prospettive per il futuro portano allo sconforto e alla rabbia, ed è proprio nel momento in cui non si riesce a comunicare il proprio disagio alle persone che ci stanno vicino o non lo si può fare perché isolati, parlare con un operatore di Telefono Amico Italia rappresenta un’ancora. E infatti nel 2011 il numero delle chiamate è cresciuto a 107.225 contatti, dei quali il 70% proviene da uomini.


PER INFO:

www.telefonoamico.it
Facebook Telefono Amico Italia


IN DISABILI.COM:

CONTRO LA SOLITUDINE A NATALE, L’ASCOLTO DI TELEFONO AMICO

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy