Menu

Tipografia

Ha aperto i battenti "Villa Maria Teresa", comunità alloggio per disabili adulti inaugurata a Celle Ligure, in località Piani, da FONOS - Fondazione Orizzonti Sereni-onlus.

La Fondazione, nata nel 1994 nell'ambito dell'Associazione "La Nostra Famiglia" - grande istituzione che opera da oltre 50 anni nel campo della disabilità - ha lo scopo di affiancare i disabili adulti e le loro famiglie nella ricerca di soluzioni ai loro problemi e nella tutela dei loro diritti.

La Comunità "Villa Maria Teresa" prende origine da una donazione fatta da Maria Teresa Arecco insieme al fratello Giuseppe, per avviare un progetto di vita relativo al futuro di suo figlio Vincenzo, che sarà ovviamente il primo ospite della Comunità stessa.
La gestione dei servizi, con l'impiego di personale specializzato, sarà affidata alla Cooperativa "Il Granello" di Varazze, da anni operante sul territorio.

Il progetto nasce dalla necessità di offrire un'opportunità alle persone disabili e alle loro famiglie, che vivono spesso il problema del futuro come un'incognita.
La comunità alloggio è stata realizzata ristrutturando una villa liberty risalente ai primi anni del '900 ed è situata all'interno di un piccolo parco.
Ha una superficie lorda di 534 mq e ha 10 posti letto + 4 per le emergenze.

La realizzazione della Villa elegante e prestigiosa è stata possibile grazie alla generosità della Famiglia Arecco e di molti amici e al significativo contributo economico delle Fondazioni Ca.Ri.Ge., Ca.Ri.Sa., De Mari e Compagnia di San Paolo.
Non meno decisivo l'intervento degli Enti locali: Comune di Celle, Regione Liguria, Conferenza di zona territoriale n.7, i cui funzionari hanno saputo cogliere a fondo il significato della struttura per la comunità e per l'intero territorio.

Questo concorso di energie e di risorse rappresenta sicuramente un esempio molto fertile e suggestivo di solidarietà vissuta a tutti i livelli della società, dando del termine "sussidiarietà", tanto spesso frainteso, un significato concreto, attuale e indiscutibile.

Sono intervenuti all'inaugurazione Massimiliano Costa, Vice Presidente ed Assessore al Sociale Regione Liguria, Lucia Bacciu, Presidente Comitato Distretto Socio Sanitario ed Assessore al Sociale di Savona, Walter Ziliani, Direttore Comitato Distretto Socio Sanitario di Savona, Paola Pregliasco, Responsabile Dipartimento Materno Infantile di Savona, Michele Manzi, Vicesindaco e Assessore al Sociale del Comune di Celle Ligure, Alda Pellegri, Presidente Associazione La Nostra Famiglia, Luisa Bosisio Fazzi, Presidente FONOS - Fondazione Orizzonti Sereni, Mara Corsolini, ex Presidente FONOS e promotrice del progetto, don Antonio Giusto, Parroco di Piani di Celle, Giuseppe Colombo, Presidente Cooperativa "Il Granello" di Varazze e l'architetto Gianfranco Chesi.

INFO:
 
FONOS - Fondazione Orizzonti Sereni
Via della Moscova 40/6
20121 Milano
tel. 02/6596555 - fax 02/6596588
e-mail: fonos@tiscali.it 

FONOS Liguria
tel. 031 866574

Associazione "La Nostra Famiglia"
via Don Luigi Monza, 1
22037 Ponte Lambro (CO)
tel. +39 031 625111
fax +39 031 625275
e-mail: info@pl.lnf.it


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy