Menu

Tipografia

Andiamo a conoscere Ariel.
Non è una persona, ma una Fondazione di recente costituzione con una mission del tutto particolare: curare i bambini coinvolti da disabilità neuromotorie. Che non sono pochi, se le statistiche dicono che un nato su 500 ne è colpito. La dimensione del problema non è insomma di poco conto, e richiede sin dalla nascita di un supporto terapeutico con un progetto ben definito, che coinvolge un team multidisciplinare composto da fisiatri, neuropsichiatri, terapisti della riabilitazione, logopedisti, psicologi, assistenti sociali e chirurghi ortopedici.

Tante professionalità che Fondazione Ariel si impegna a mettere assieme, fornendo una risposta organica ai disagi e ai bisogni dei bambini affetti da disabilità neuromotorie - la più diffusa delle quali è la Paralisi cerebrale spastica infantile - e delle loro famiglie.
È impegnato nell'assistenza psico-sociale dei bimbi, nella formazione e sostegno pratico e psicologico delle famiglie; nella formazione delle differenti figure specialistiche del personale sanitario destinato ad operare sul territorio; nella formazione dei volontari che si occuperanno durante la degenza in Ospedale, sia dei bambini sia dei loro familiari; nel coordinamento delle famiglie e dei bimbi presso Centri (Istituti o Ospedali) specifici per ogni differente necessità del paziente.

Il Centro - nato nel 2003 su iniziativa della Fondazione Humanitas - è non profit, ed è stato costituito grazie a un finanziamento ottenuto dalla Fondazione Umana Mente, costituita nel 2001 dalla RAS, che opera in ambito socio-assistenziale con la promozione di progetti dedicati a soggetti svantaggiati.

L'attività di sostegno psicologico di Ariel si è concretizzata sia presso il Centro con colloqui di consulenza, sia nei percorsi formativi per le famiglie. Tali corsi vengono tenuti presso l'Istituto Clinico Humanitas e, per agevolare le famiglie che abitano in altre province, presso le sedi dei comuni di residenza.
Dal punto di vista socio-assistenziale gli operatori di Ariel forniscono informazioni su varie problematiche legate alla disabilità: le richieste delle famiglie vengono valutate e seguite da ricerche e contatti con i servizi sociali e altri enti del territorio, con lo scopo di confrontare le risorse esistenti. A tale proposito, Ariel ha stilato un Vademecum, costantemente aggiornato, per raccogliere in un'unica fonte le principali informazioni utili per chi si trova per la prima volta alle prese con difficoltà e dubbi legati alla disabilità del proprio bambino. La Fondazione mantiene sempre un contatto con le famiglie, per seguirne il percorso e valutare se la richiesta presentata è stata effettivamente soddisfatta.

Molte le proposte formative e informative. Di alcune ci siamo occupati anche nella nostra sezione Agenda, ma per completezza vi invitiamo a visitare il sito di Ariel.

E sotto Natale c'è anche una nuova opportunità per aiutare la Fondazione, mediante l'acquisto delle calze della Befana firmate Ariel.
Per ordinare le calze ci si può rivolgere direttamente ad Ariel telefonando al numero verde gratuito 800.133.431. La Fondazione si occuperà della distribuzione. Il costo è di 10 euro sia per la calza contenente cioccolatini e caramelle sia per una fila di 24 calzine decorative.

  • Paralisi cerebrale spastica infantile cos'è
    La Paralisi Cerebrale Spastica Infantile (PCI) è dovuta ad un danno irreversibile ma non progressivo del sistema nervoso centrale che ha cause differenti, come un'emorragia o un'ischemia. Clinicamente si manifesta con gravi difficoltà motorie, non sempre associate a problemi intellettivi, che invece progrediscono e peggiorano durante tutta la vita e specialmente durante il periodo di crescita del bambino.
    I bambini affetti da questa patologia hanno generalmente un ritardo neuromotorio presente fino dai primi mesi di vita che si concretizza clinicamente con difficoltà nel compiere movimenti anche elementari associata ad una limitatezza dei movimenti stessi.

INFO:

Fondazione Ariel
Via Sardegna 7
Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI)
telefono 02/8224.2315
numero verde 800.133.431 fax 02/8224.2395
e-mail fondazione.ariel@humanitas

Il sito della Fondazione Humanitas

L'indirizzo internet della Fondazione Umana Mente


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy