Menu

Tipografia

manichino per disostruzione pediatricaSi terrà a Rimini il prossimo 11 e 12 aprile l'Evento organizzato dall'Associazione Salvagente Monza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del soffocamento


L'11 aprile 2015, presso il 105 Stadium di Rimini, si terrà un grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione. Organizzatore dell'evento è l'Associazione Salvagente Monza, impegnata sul territorio nazionale a promulgare la cultura del primo soccorso. Al suo fianco, tra i sostenitori dell'iniziativa, vi è Salvamento Academy - organizzazione didattica che promuove convegni, seminari e corsi di aggiornamento e formazione per operatori laici del soccorso.

LE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE - Se nel 98% dei casi essa permette di risolvere il problema di disostruzione, vi è una percentuale - che si attesta attorno all'1-2%, di esito negativo. Importante è sapere anche come agire in questi casi limite.

Di fronte a dati che parlano chiaro: in Europa soffocano 50.000 bambini all'anno e in Italia ne muore quasi uno alla settimana - risultati che fanno rabbrividire ancora di più se si pensa che è la casa la sede nella quale l'incidenza di soffocamento è maggiore (55%) e che il 50-70% dei casi di ostruzione è causato dal cibo; l'Associazione Salvagente Monza ha deciso di realizzare un evento che coinvolgerà tutta l'Italia.

L'appuntamento sarà a Rimini - presso il 105 Stadium, sabato 11 e domenica 12 aprile 2015, due date nelle quali troverà spazio il più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale mai realizzato ad oggi.  "I dati che emergono dalle statistiche fanno spaventare. Quello che manca oggi è la consapevolezza del rischio di soffocamento pediatrico, spesso sottovalutato dai genitori, dal personale delle scuole e, in maniera maggiore, dalle Istituzioni - ha dichiarato Mirko Damasco - Presidente dell'Associazione Salvagente Monza - l'evento di Rimini rappresenterà un capitolo importante non solo nella storia dell'Associazione, ma per tutta l'Italia: la battaglia che io ed i miei associati portiamo avanti giorno dopo giorno è fondamentale per condurre nella giusta direzione il rapporto adulto/bambino".

Sabato 11 aprile il palazzetto sarà aperto gratuitamente a tutti, grandi e piccini, famiglie e gruppi di amici, uomini e donne in un pomeriggio nel quale ognuno potrà fare del bene, acquisendo nozioni utili alla propria vita quotidiana in un clima di festa.  L'intero staff associativo formato da istruttori esperti - certificati BLSD (Basic Life Support - Defribillation), PBSLD (Pediatric Basic Life Support - Defribillation) e nell'esecuzione di manovre di disostruzione, al fianco di specialisti del settore medico sanitario e testimonials provenienti dal mondo dello spettacolo saranno presenti per sensibilizzare il pubblico su un tema tanto importante quanto quello della disostruzione pediatrica e neonatale.

Sarà possibile accedere alla sede a partire dalle ore 14.00 per passare un pomeriggio di festa e condivisione con tanti ospiti e sorprese tra formazione, riflessioni, divertimento e spettacolo. Si alterneranno sul palco dibattiti ed interventi a cura dei più importanti esperti sul tema della prevenzione del soffocamento pediatrico. Ci saranno interventi di carattere teorico-pratico che, oltre alla parte divulgativa, con la possibilità di visionare simulazioni di manovre di disostruzione pediatrica effettuate su manichino. Altri interventi approfondiranno i temi legati alle sicurezza e ai comportamenti da adottare per evitare situazioni spiacevoli. Partecipare all'intero pomeriggio di sabato è totalmente gratuito e consigliato a chiunque. E' necssario iscriversi qui www.salvagentemonza.org




IN DISABILI.COM:

La vita dei family caregiver

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy