Menu

Tipografia
biblioteca latinaIl servizio è offerto nella biblioteca comunale 'Marcello Insogna'

"Se Maometto non va alla montagna...", in questo caso la montagna è rappresentata dalle barriere architettoniche purtroppo spesso presenti nelle biblioteche italiane, come ad esempio quella di Latina. A fronte di questo impedimento, il comune ha realizzato, sin dal 2005, un servizio che consente di aggirare l'ostacolo... consegnando e ritirando a domicilio i libri, per le persone disabili.
Il servizio può essere effettuato prevalentemente per via telematica, inviando una e-mail a biblio.sfcirceo@cheapnet.it, dopodiché la consegna dei testi richiesti avviene entro 10 giorni dal ricevimento della prenotazione o dalla disponibilità del testo. Il servizio viene eseguito il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed è curata dal responsabile della biblioteca Dr. Alfonso Di Cosimo, cui ci si può rivolgere (num. 0773.549334) per eventuali chiarimenti.
Nel 2007 la biblioteca comunale, per far fronte alle esigenze degli utenti disabili, si è dotata di un Audio Book a sintesi vocale in grado di leggere qualsiasi supporto cartaceo. Inoltre é stato installato un software specifico per consentire l'utilizzo di uno dei PC di sala da parte dei non vedenti.

La dotazione di supporti informatici della biblioteca cresce e si aggiorna ed ora la struttura possiede tre PC perfettamente funzionanti; oltre novemila volumi costituiscono invece il patrimonio culturale della strutture. Dal 2001 ad oggi si è passati dai circa 190 volumi prestati agli oltre 350 volumi al solo luglio 2007, con una sempre crescente richiesta e una sempre maggior presenza di utenti sia giovani che meno giovani.

INFO:
Biblioteca Comunale "Marcello Insogna" di Latina
Biblioteche del Comune di Latina

Comune di San Felice Circeo

IN DISABILI.COM:

RECENSIONE LIBRI

NASCE PRESS-IN, NEWSLETTER DEL PROGETTO LETTURA AGEVOLATA

[Paola Bj]