Menu

Tipografia


brailleL’iniziativa, unica in Italia, è partita per festeggiare il centenario

Da qualche mese ormai oltre 600 non vedenti e ipovedenti della provincia di Padova hanno la possibilità di leggere la ‑¬à‹Å“Difesa del Popolo’, un settimanale molto conosciuto, in modo autonomo. Con la copia settimanale ordinaria, infatti, ricevono gratuitamente un allegato di circa 28 pagine fronte/retro stampato in braille, contenente un indice ragionato e una selezione di articoli in versione integrale, in modo da limitare al necessario le richieste di lettura ad altri.

Questa formula, che ha suscitato fin dalla sua prima uscita un grande entusiasmo da parte dei lettori, proseguirà immutata per tutto il 2009; in seguito verranno studiate nuove possibilità di abbonamento integrato, come promesso dal direttore don Cesare Contarini.

L’iniziativa, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro braille San Giacomo, una società cooperativa di Bologna, composta di soci vedenti e non vedenti, che da oltre vent’anni si occupa di stampare in braille testi a carattere religioso, culturale, educativo e scolastico.

Sebbene oggi molti non vedenti siano in grado di utilizzare correntemente i supporti informatici, anche per i più esperti la stampa su carta è in certi casi insostituibile, proprio come lo è per i normodotati: un libro o un giornale si possono infatti leggere in poltrona, a letto, in spiaggia senza bisogno di corrente elettrica o di dispositivi particolari, utili ma pur sempre condizionanti.

Il sistema di comunicazione ideato da Louis Braille nel 1829, basato su sei punti in rilievo disposti in due colonne e tre righe all’interno di una cella di dimensione standard, è piuttosto semplice da imparare e permette una lettura autonoma e accurata, che distingue ad esempio le maiuscole dalle minuscole e i titoli dal corpo del testo.

Attualmente sono pochi, in Italia, i quotidiani e le riviste in braille, spesso sostituiti da una versione audio.
Tra le iniziative più importanti in quest’ambito, segnaliamo Braille News, un settimanale in braille nato da un’idea di Caterina Ferrazza, non vedente, in collaborazione con il quotidiano romano Il Tempo, rispetto al quale però ha una redazione e un editore (la cooperativa sociale Handy Systems) autonomi. Il settimanale braille riporta commenti, politica, cronaca nazionale e locale, economia, cultura, spettacolo e sport, ed esce ogni sabato come allegato gratuito a Il Tempo nelle sole edicole romane, ma è possibile riceverlo in abbonamento in tutta Italia.

RIFERIMENTI:
La Difesa del Popolo - via Cernaia, 84 - 35100 Padova
tel.: 049 661033
fax: 049 663640
redazione@difesapopolo.it

Centro Braille San Giacomo ‑¬â€˜ via Nuova, 24 - 40057 Cadriano di Granarolo (BO)
tel.: 051 765595
fax: 051 765595
e-mail: coopsocialeperciechicent@tin.it

Braille News - via Genazzano, 27/29 - 00177 Roma
tel/fax 06 97841406
e-mail: redazione@braillenews.it


ABBIAMO PARLATO DI BRAILLE ANCHE IN:

ACCESSIBILITA’, LA NOVITA’ SI CHIAMA BRAILLENET SYSTEM

DUE SISTEMI DI ACCESSO PER CIECHI ED IPOVEDENTI

[Elena Moreni]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy