Menu

Tipografia

serie di mani che segnano con la lingua dei segni Promossa dall'Unione Nazionale Consumatori una campagna per rendere accessibili le informazioni ai consumatori con disabilità sensoriali

Le trappole della vita quotidiana ci vedono costretti a tenere spesso le "antenne" alzate, per evitare di incappare in tranelli e rischi: interpretare bene una bolletta, capire quanto tempo valga la garanzia di un prodotto appena comprato, acquistare on line in tutta sicurezza, possono non essere azioni così semplici.

Su questo fronte è attiva da anni l'Unione Nazionale Consumatori, ente che dal 1955 si pone a fianco dei cittadini nella loro tutela di consumatori, operante in tutta Italia, con sedi in 150 città. Oggi l'Unione presenta con soddisfazione una iniziativa dedicata alle persone con disabilità sensoriale, con l'obiettivo di ridurre il gap informativo che riguarda chi, ad esempio sordo, abbia delle difficoltà di accesso a determinate informazioni sul mondo dei consumi.

Per favorire quindi la comprensione e la fruizione di contenuti informativi utili all'utenza, l'Unc, in collaborazione con la Lega Consumatori, ha attivato una campagna dedicata alle persone con disabilità sensoriale. In primis sono stati realizzati una serie di video con traduzione in Lis grazie all'aiuto dell'Accademia Europea Sordi, consultabili on line a questa pagina o al canale Youtube, dove vengono affrontate alcune questioni di interesse per i consumatori. In una serie di pillole (i video durano non più di un minuto) con istruzioni per il quotidiano, viene spiegato come difendersi da truffe in acquisti tradizionali o su internet, come comprare in maniera consapevole  e senza incappare in cattive sorprese, leggere una bolletta, pagare le multe ecc.

La traduzione in Lis dei video  - per i quali è anche attivabile la funzione sottotitoli cliccando sul simbolo rettangolare - fa parte di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000.

Il progetto, si legge nella presentazione, nell'obiettivo di rendere accessibili le informazione per i disabili sensoriali, ha previsto anche l'aggiornamento degli operatori delle associazioni sulle evoluzioni normative e la formazione ad accogliere e prendere in carico i consumatori, in particolar modo quando sono portatori di disabilità sensoriali, fornendo loro anche strumenti utili per informare e comunicare.




I video si trovano a questa pagina: http://www.consumatori.it/video/



Per info:

Unione Nazionale Consumatori

IN DISABILI.COM:

LIS: ON LINE IL PRIMO VIDEO DIZIONARIO DELLE LINGUE DEI SEGNI

SORDITA' E IPOACUSIA PROBLEMA PER IL 5% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE. MA PREVENIRE SI PUO'


Redazione