Menu

Tipografia


Promosso e realizzato da Fondazione di Comunità Milano con il Comune di Milano, il parco giochi di Piazza Ovidio è arricchito da un innovativo percorso ludico-creativo disegnato a terra che stimola la fantasia e le abilità

In questi giorni bui poter dare notizie come quella dell’inaugurazione di un nuovo parco giochi accessibile a tutti i bambini (con e senza disabilità) è una ventata di speranza.
Il nuovo parco giochi accessibile è stato inaugurato il 19 marzo scorso in Piazza Ovidio a Milano, nell’ambito di Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti, un progetto avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano onlus insieme al Comune di Milano per realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Il parco giochi si estende su una superficie di circa 630 mq e si inserisce in un giardino circolare pre-esistente di 2.300 mq complessivi: è situato nel cuore del quartiere Forlanini (Municipio 4) - vicino a scuole e centri sportivi.

bambina gioca al nuovo parco giochi con un gioco musicaleQUATTRO AREE DI GIOCO
Volendo creare uno spazio dove tutti i bambini e le bambine potessero giocarvi insieme, per la sua realizzazione si è tenuto conto di capacità motorie, sensoriali e/o cognitive diverse.
Il parco giochi si sviluppa in quattro aree dedicate a:
- giochi di movimento,
- giochi sensoriali e creativi,
- percorso grafico disegnato a terra e
- spazio teatro.
L’area centrale è realizzata con pavimentazione in gomma dove si trovano le altalene, il castello e le giostre; nella parte interna si trovano due giochi per i più piccoli: la capanna-igloo e la coccinella.
Un’altra porzione dello spazio è pensata per attività ludico-creative ed è allestita con pannelli multisensoriali, un gioco musicale, un tavolo per colorare con i gessetti e una pista da biglie sollevata dal suolo, che garantisce una maggiore accessibilità. Il percorso creativo valorizza la circolarità del parco pre-esistente e sollecita la creatività e il gioco in base alle singole attitudini e abilità. Alla termine del percorso c’è il classico gioco della campana e il gioco “copiami” per imitare le mosse del compagno nella giusta sequenza.
Una piccola area teatro, circondata da tronchetti di legno, chiude le possibili esperienze di gioco e divertimento.

MAPPA MULTISENSORIALE
Il parco giochi è attrezzato anche con una mappa multisensoriale con linguaggi diversi, dal Braille alla lingua dei segni italiana, dalla comunicazione aumentativa al linguaggio sonoro così da stimolare la consapevolezza dei bambini rispetto alla pluralità delle forme di comunicazione e delle abilità. Tutto il parco è inoltre attraversato anche da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone cieche o ipovedenti.
Per maggior sicurezza e tranquillità è stato previsto l’inserimento di una siepe e di nuovi arbusti per creare una barriera acustica e visiva verso viale Mecenate

PROMOTORI E PROGETTI
La realizzazione dell’area giochi di Piazza Ovidio è stata curata da Fondazione Housing Sociale e prosegue il percorso di inclusione verso bambine e bambini di età, abilità e sensibilità differenti; valorizza le attitudini di ciascuno e favorisce l’interazione e la socialità.
Gioco al Centro-Parchi gioco per Tutti è un laboratorio che evolve grazie all’esperienza acquisita sul campo e alle indicazioni dei cittadini con proposte migliorative. La progettazione di ogni parco giochi comporta l’esame dell’Assessorato al Verde per gli aspetti urbanistici, la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja; il lavoro si avvale dell’esperienza pedagogica de L’abilità onlus, delle competenze di ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UILDM e LEDHA Milano, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.

Gioco al Centro, oltre a realizzare gli spazi e le strutture, promuove la cultura del rispettoper la disabilità. Al progetto sono collegate attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole e un programma di animazione volto a rafforzare le reti di solidarietà presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale La Nostra Comunità fino a dicembre 2023, al parco giochi accessibile di Piazza Ovidio saranno attivati laboratori creativi e attività di sensibilizzazione sul tema disabilità e diversità nelle scuole e nei luoghi frequentati dai ragazzi del Municipio: un programma ampio e articolato che gode del supporto di una diversificata rete di realtà attive nel territorio.
Per far crescere Gioco al Centro- Parchi gioco per Tutti è necessaria la solidarietà di cittadine e cittadini: la Fondazione di Comunità Milano ha attivato un Fondo Solidale che raccoglie le donazioni di privati cittadini, di imprese ed enti che condividono le finalità del progetto.

Qui alcune immagini del parco nel giorno della inaugurazione: https://www.facebook.com/fondazionecomunitamilano/posts/4969560576465098

Per info:
www.fondazionecomunitamilano.org


Photo Credits: Luca Rossato

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione