Menu

Tipografia

 

Tanti pesci piccoli fanno un pesce grandeOggi la Giornata di Sostegno alle Famiglie con Disabili Gravi e Gravissimi, nella quale si farà il punto sul ricorso collettivo ai TAR per il riconoscimento dei diritti del caregiver familiare

Si celebra oggi, 1 febbraio 2014, la settima Giornata di Sostegno alle Famiglie con Disabili Gravi e Gravissimi, indetta fin dal 2007 dal Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi. In questa occasione, stamattina si terrà a Roma la conferenza stampa relativa al ricorso collettivo presentato presso i Tribunali italiani per il riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver familiari - figura del tutto disconosciuta dalla legislazione italiana - e delle tutele correlate.

Da tempo è infatti partita una battaglia affinchè anche nel nostro Paese si riconosca la necessità di tutelare le persone che assistono e si prendono cura di familiari con gravissime disabilità, che necessitano pertanto di cure e assistenza continuativa. La richiesta è non solo al prepensionamento dei familiari occupati nell’assistenza (lavoro assai usurante), ma anche al riconoscimento di una tutela sanitaria e di una assicurazione che copra i periodi in cui per cause di forza maggiore essi possano dedicarsi al lavoro di cura.
Il movimento fa perno intorno al Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi con una raccolta firme che ha raggiunto un record di adesioni, con il successivo ricorso collettivo presentato presso i Tribunali italiani per il riconoscimento del lavoro di cura dei caregiver familiari.

Rivolgersi alla giustizia per il riconoscimento di diritti che solo in Italia, nonostante gli anni di battaglie legislative e burocratiche, non vengono riconosciuti, ha comportato oltre un anno di duro lavoro, sia per impostare un ricorso complesso relativo ad un vuoto legislativo inaccettabile in un paese civile, sia per collezionare una documentazione congrua e completa” affermano i promotori dell’azione.

Nel corso della conferenza stampa, che si terrà oggi alle ore 11.00, presso il Centro Congressi Cavour a Roma (Via Cavour 50/a), l’avvocato Marco Vorano, che sta seguendo la procedura legale, aggiornerà sullo stato dei lavori.

Per chi non riuscirà ad esserci si è predisposto un collegamento in streaming dove sarà possibile seguire interamente l'evento collegandosi a questo link


Per info:
la-cura-invisibile.blogspot.it

Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi
tel 333 9294288


IN DISABILI.COM:
FAMILY CAREGIVER: CONTINUA LA BATTAGLIA PER IL RICONOSCIMENTO

 

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy