Menu

Tipografia

autismo: simbolo colorato L'Associazione ha deciso di costituire un Coordinamento nazionale, che raccoglie referenti ed esperti afferenti alla rete Anffas in tutta Italia

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, Anffas onlus presenta le sue proposte e iniziative per favorire una maggiore conoscenza del problema e la diffusione di buone pratiche da condividersi. Pubblichiamo di seguito il comunicatpo stampa dell'associazione.

Diritto all'istruzione, diritto al lavoro ed inclusione nella società
sono alla base del messaggio del Segretario Generale Onu diffuso in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo 2014, un messaggio che evidenzia l'importanza di tutelare e promuovere - non soltanto idealmente, ma attraverso una vera e propria chiamata all'azione - i diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico: secondo Ban Ki-moon, infatti, è dal loro rispetto e dalla capacità di inclusione della comunità, che si può misurare il grado di successo della nostra società.
 
In linea con quanto espresso dal Segretario Onu, anche Anffas Onlus - a cui afferiscono oltre 1.000 persone con disturbi dello spettro autistico di cui la maggior parte in età evolutiva - ribadisce nuovamente l'importanza di combattere l'isolamento e favorire l'inclusione ed è proprio per questo che l'Associazione ha deciso di costituire un Coordinamento nazionale, che raccoglie referenti ed esperti afferenti alla rete Anffas in tutta Italia, che si occuperà di promuovere e diffondere le conoscenze e le buone pratiche sul tema, anche con l'obiettivo di fornire un supporto sempre maggiore alle famiglie coinvolte.
 
In questo impegno, però, l'Associazione non vuole e non può essere da sola: si conferma ed amplia infatti la collaborazione con le organizzazioni che si occupano di disturbo dello spettro autistico ed in particolare quelle aderenti a Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap).
 
In quest'ottica Anffas Onlus collabora e promuove il convegno nazionale "L'autismo non è isolamento" (previsto per oggi, 2 aprile, presso l'Auditorium S. Paolo - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) organizzato da Angsa Onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e Fantasia (Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger).
 
L'Associazione inoltre auspica la rapida formalizzazione, da parte della giunta Fish neo eletta, dell'Osservatorio della Federazione sui disturbi dello spettro autistico i cui principali componenti saranno appunto Anffas e Fantasia quali organizzazioni maggiormente rappresentative delle persone con disturbo autistico e loro famiglie all'interno della Federazione stessa.
 
Al tema dei disturbi dello spettro autistico sarà infine dedicato l'evento formativo annuale a carattere scientifico promosso dal Centro Studi e Formazione Anffas Onlus in programma a Milano nel mese di ottobre 2014: un appuntamento importante da segnare sin da subito in agenda e che chiamerà a riflettere sul tema esperti di rilievo nazionale ed internazionale.
Anffas Onlus


PER INFO:

www.anffas.net


IN DISABILI.COM:

AUTISMO: IL 2 APRILE LA GIORNATA MONDIALE TRA CONSAPEVOLEZZA E POSSIBILITA'

AUTISMO. LA LAUREA DI PIER: UN TRAGUARDO CHE DEVE PORTARE SPERANZA, NON ILLUSIONI

Redazione