Menù

Assistenza disabili e anziani
giochi bambini disabili
catalogo prodotto disabiliabili
sollevaotre a binario

Typografia

"In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili": una mostra e una serie di incontri dedicati al ricordo del Programma nazista di eliminazione dei disabili

Violenze e vere e proprie eliminazioni sono state perpetrate fuori e dentro i campi di sterminio nazisti contro le persone con disabilità dal 1939 al 1941: con il nome di Aktion T4 in quella pagina drammatica della Storia fu messa in opera dal regime nazista la soppressione sistematica delle vite ritenute "non degne di essere vissute". Prima e durante la Shoah si contano 70 mila vittime disabili solo in Germania.

In occasione delle celebrazioni legate alla Giornata della Memoria, a Venezia si dedicherà proprio a questo particolare disegno di follia nel più grande disegno folle nazista una serie di appuntamenti. "In Memoriam. Aktion T4: lo sterminio dei disabili" è la mostra organizzata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Storia dell'università Ca' Foscari. Verranno proiettati documentari sulle testimonianze dell'Aktion T4 e lettura di documenti ufficiali: la mostra è il risultato della rielaborazione di materiali redatti dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).

Questo il ricco programma di approfondimenti:
- 21 gennaio 9.30-18, CFZ: "L’atlante delle stragi: nazisti e fascisti in Italia nel 1943-45", a cura di Iveser.
- 27 gennaio 10-13, Auditorium Santa Margherita: "Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute: dalla storia al racconto", con Naomi Brenner e Mario Paolini.
- 27 gennaio 16-18, CFZ: "Eugenetica senza tabù", con Francesco Cassata e Fabrizio Turoldo.
- 28 gennaio 10-12, Liceo Benedetti-Tommaseo di Venezia: "Scienza e razzismo", con Francesco Cassata e Cinzia Crivellari.
- 2 febbraio 16-18; CFZ: proiezione documentari su "I sordi, il nazismo e la Shoah" (in lingua dei segni), a cura dell'Istituto Statale Sordi di Roma; con Anna Cardinaletti e Luca Des Dorides.
- 4 febbraio 10-12, Malcanton Marcorà, sala grande 2° piano: "Primo Levi di fronte e di profilo", con Marco Belpoliti, Alessandro Cinquegrani e Simon Levis Sullam.
- 4 febbraio 16-18, CFZ: proiezione del documentario "L’interrogatorio. Quel giorno con Primo Levi", con Fausto Ciuffi, Cinzia Crivellari e Maria Luciana Granzotto,
- 5 febbraio 11-13, Aula Berengo - Ca’ Foscari: tavola rotonda su "Arte, Sport, Teatro e Placement per l'integrazione del disabile: esperienze di successo", a cura del Servizio Disabilità.

In disabili.com:

L'OLOCAUSTO DIMENTICATO DEI DISABILI

Redazione