t>

Menù

Assistenza disabili e anziani
reas - salone delle emergenze
c300 corpus
sollevaotre a binario

Typografia

Tempo di prenotare il centro estivo: quali sono i consigli per chi ha una disabilità o un DSA?

In molte città d’Italia la scuola terminerà tra oggi  e domani: se per i bambini e i ragazzi questo significa „libertà“, per i genitori la chiusura delle scuole significa dover trovare uno spazio e delle attività adeguate che possano impegnare proficuamente i loro figli durante il giorno. Scatta quindi la ricerca di centri estivi, grest, attività ricreative, settimane organizzate per far divertire i ragazzi ma anche impegnarli in attività.

Come sappiamo, spesso la ricerca di queste soluzioni estive si fa più complessa nel caso si tratti di un ragazzo con una disabilità: non sempre gli enti o le associazioni che erogano il servizio di centro estivo sono attrezzati per accogliere ragazzi e bambini con disabilità, rifiutandone di fatto l’iscizione. A questo proposito, è dell’anno scorso il caso di un comune della provincia di Lecco condannato per discriminazione a risarcire la famiglia di un ragazzo disabile al 100% per averne rifiutato l’iscrizione al centro estivo comunale.

TROVARE IL CENTRO ESTIVO PIU' ADATTO – Problema centro estivo, dunque, dove i ragazzi possano divertirsi in modo costruttivo e inclusivo, accrescendo le loro capacità di relazione con i pari e potendo anche contare su un supporto per svolgere i compiti per le vacanze. Considerando le difficoltà anche di reperire informazioni su queste offerte, come ogni anno, anche noi di Disabilicom cerchiamo di aggiornare la nostra pagina dedicata ai centri estivi per ragazzi con una disabilità o con altre problematiche, come i disturbi dell‘apprendimento. In continuo aggiornamento, il nostro speciale non ha, per forza di cose, pretesa di essere esaustivo, ma qui riportiamo alcune delle iniziative che ci sono sembrate più interessanti, dedicate a bambini e ragazzi con diversi tipi di disabilità: da quelle intellettive a quelle fisiche, oltre all’offerta dedicata a chi ha disturbi specifici dell’apprendimento.

CENTRI ESTIVI AUTISMO – Se siete alla ricerca di un centro estivo che ospiti ragazzi con un disturbo dello spettro autistico, abbiamo trovato alcune proposte che riguardano principalmente il nord Italia.
Segnaliamo quindi alcune proposte in Veneto,  il centro estivo "E...state sereni! 2018" organizzato in Friuli Venezia Giulia dall'associazione  Terranova Onlus, dove si punta al potenziamento delle autonomie personali, e i centri estivi in Lombardia "Fabuloso" 2018 dedicati a varie fasce d'età  , dove il focus è su sport e divertimento.  

CONTATTO CON GLI ANIMALI – Pei i bambini che amino gli animali e il contatto con la natura, a Varese è presente il Centro di Rieducazione Equestre L'Arca del Serpio, che propone per tutta l'estate delle settimane organizzate all'insegna della conoscenza degli animali e del lavoro in fattoria. L'iniziativa è rivolta sia a ragazzi normodotati che a ragazzi con disabilità fisica o mentale lieve.

DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO - Le proposte dedicate ai centri estivi per ragazzi con DSA e disturbi dell'apprendimento iniziano ad essere numerose, e sono distribuite lungo tutta la nostra penisola.
In Trentino troviamo i campus estivi residenziali "Digital Summer Adventure", che spaziano dai campi per l'inglese, i campus in montagna e quelli in Inghilterra.
Ci sono poi dei campus rivolti a ragazzi che vogliano migliorare le loro competenze in matematica, informatica o inglese organizzati dal Gruppo Informatica per l'Apprendimentoe distribuiti nelle regioni di Emilia Romagna, Lazio, San Marino e Veneto.

ADHD E NON SOLO – A Folgaria anche per quest'anno è organizzato il Campus estivo per famiglie di bambini ADHD/DOP, organizztao dal centro Studi Erickson, dove alcuni tutor formati gestiranno attività fornendo un supporto personalizzato per ogni bambino e famiglia presente al campus.

SPORT INTEGRATO NEL SALENTO – Per chi cerca un campus estivo centrato sullo sport, invece, a Lecce è presente un'iniziativa di sport integrato, dal nome Maste Camp Salento, dove il focus è principalmente sul basket, puntando non solo al divertimento ma anche alla crescita e alla condivisione grazie a questo sport.

Queste le offerte che vi invitiamo a consultare nel caso in cui foste alla ricerca di un campo estivo adatto a ragazzi con disabilità. Se aveste altre informazioni da passarci saremmo ben lieti di inserirle a quelle già presenti nella nostra pagina dedicata ai centri estivi; vi invitiamo dunque a scrivere all'indirizzo ufficiostampa@disabili.com.


Potrebbe interessarti anche:

Speciale vacanze estive accessibili

Speciale strutture turistiche accessibili

Anna Dal Lago

unsplash-logoMike Fox

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

Mobility Scooter
smart drive
VASCHE DISABILI
copertoni carrozzine 2018
scooter per disabili byco

sponde letto per disabili