Menu

Tipografia

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le donne con disabilità, anche a quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi

La violenza sulle donne è una piaga del nostro Paese che non può più essere né trascurata né tollerata. Se le violenze, gli abusi e le molestie sulle donne sono all’ordine del giorno, la situazione è peggiore per le donne con disabilità, per le quali il fenomeno è spesso ancor più taciuto.

E’ quindi fondamentale fare fronte comune per far emergere queste realtà e mettere in atto azioni di supporto, tutela ed intervento per questa categoria di soggetti particolarmente o potenzialmente esposti.

Con l’obiettivo di far emergere il fenomeno della violenza, degli abusi o delle molestie sulle donne con disabilità, la FISH  - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di Differenza ha lanciato VERA (acronimo di Violence’s Emersion, Recognition and Awareness), per raccogliere informazioni dalle dirette interessate. Si rivolge a tutte le donne con disabilità (anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi) l’invito a rispondere ad un questionario online, anonimo, a questo indirizzo web.

Bastano dieci minuti per portare la propria esperienza e testimonianza e contribuire così ad aumentare la conoscenza della realtà che vivono le donne con disabilità italiane. L’invito è a compilare il questionario con sincerità, completezza e libertà, eventualmente anche facendosi accompagnare e sostenere nella lettura e nella compilazione da una terza persona, purché le risposte date siano dell’interessata.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra FISH e il proprio Gruppo Donne (costituito nel 2018) e Differenza Donna, associazione che opera al fine di modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile, rafforzare i diritti delle donne tutte e supportarle nel loro personale percorso di liberazione dalla violenza. Sono due realtà attive che si sono incontrate con il comune intento di promuovere la consapevolezza e contrastare quindi la violenza di genere in tutte le sue variegate manifestazioni.

VERA si rivolge anche a tutti i gruppi, organizzazioni, associazioni che si occupino di disabilità o di violenza di genere (o di entrambi i temi) affinché supportino la diffusione dell’iniziativa e la compilazione dei questionari. E’ molto importante far girare il più possibile questa iniziativa: facciamo tutti la nostra parte!


Per info:

gruppodonne@fishonlus.it
Pagina facebook Gruppo Donne

Su questo argomento:

L'Europa deve fare di più per le donne con disabilità
 
La doppia discriminazione delle donne con disabilità
 

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy