Menu

Tipografia

TogaSu Disabili.com torna Esperto avvocato risponde, la rubrica nella quale i lettori troveranno risposte ai loro quesiti su agevolazioni fiscali per disabili, legge 104, accompagnamento, congedo biennale, assistenza domiciliare


Avere un amico o qualcuno sul quale poter fare riferimento per avere una risposta competente sul fronte legale fa sempre comodo, soprattutto al giorno d’oggi. In particolare nell’abito della disabilità, lo sappiamo bene, è ancora più importante essere consapevoli dei propri diritti, e talvolta trovare risposte non è così semplice.


Proprio con l’obiettivo di dare ai nostri lettori uno strumento in più nel chiarire dubbi in ambito legale, abbiamo ripristinato la rubrica Esperto Avvocato Risponde,  al quale gli utenti possono sottoporre i propri quesiti in modo del tutto gratuito. A gestire la rubrica, fornendo risposte competenti in materia, ci sarà il dottor Roberto Colicchia, avvocato ed esperto di diritti delle persone con disabilità, che darà risposte e consigli di carattere generale che possano essere di utilità a tutti i navigatori.


I temi su cui verranno fornite risposte e consigli saranno:
- Legge 104
- Pensione di accompagnamento
- Congedo biennale retribuito
- Assistenza domiciliare
- Agevolazioni fiscali


Gli utenti potranno compilare questo form inserendo la propria domanda: le risposte saranno rese esclusivamente sulla scorta del testo letterale del quesito posto.
Come si procede poi? Dopo aver compilato il form, la redazione filtrerà le domande per il nostro esperto: passate circa un paio di settimane le risposte saranno pubblicate  su questa pagina.

Ricordiamo che si tratta di un servizio che chiaramente non sostituisce in alcun modo una consulenza vincolante o esaustiva: si daranno però indicazioni e, ove possibile, i riferimenti norvativi affinchè gli utenti possano avere al loro arco una arma in più per conoscere e soprattutto far valere quelli che sono i loro diritti.

Come sappiamo, molti sono gli interrogativi legali che possono riguardare la disabilità: dalla figura dell’amministratore di sostegno  per la gestione del conto corrente, ai diritti inerenti il contrassegno  parcheggio disabili , ma anche le responsabilità quando si tratti di abbattimento di barriere architettoniche condominiali e tanto altro ancora.

L’obiettivo è che, oltre a fornire una risposta a chi abbia in quel momento bisogno di capire come muoversi su un determinato problema, con il tempo la pagina possa raccogliere una serie di informazioni competentisu un ampio spettro di questioni, alle quali tutti gli utenti possano attingere.
Ruicordiamo che su Disabi.com sono attive anche le rubriche L'esperto continenza risponde, Esperto barriere architettoniche, Esperto carrozzine  e Ditelo a Marina.

Attendiamo le vostre domande: scrivete al nostro Esperto Avvocato!


IN DISABILI.COM:

Speciale  I DIRITTI DEI DISABILI


ASSISTENZA SANITARIA. LEGGI ALLA MANO, I DIRITTI DEI CITTADINI IN UNA GUIDA



 Redazione