Menu

Tipografia

L'Istituto Serafico ha attivato un numero verde attraverso il quale un'equipe multidisciplinare di medici e professionisti potrà rispondere alle richieste dei genitori in difficoltà


Le famiglie di persone con disabilità si stanno trovano a combattere,  in questi giorni di pandemia, una emergenza nella emergenza: le conseguenze dello stop e della sospensione di tutte le attività e i servizi a supporto, come la chiusura dei centri diurni.

CHIUSURA DEI CENTRI DIURNI
Come abbiamo avuto modo di ricordare, tra le misure per contenere il contagio da Covid-19, il Decreto-Legge del 17 marzo 2020 n. 18, ha imposto la chiusura dei centri diurni dedicati alle persone disabili - pur prevedendo l'attivazione dell'assistenza domiciliare su richiesta delle famiglie,  con estensione del permessi per chi ha diritto alla legge 104 e garantendo loro gli interventi non differibili. Purtroppo è evidente che l'erogazione di queste attività richiede tempistiche non immediate per l'attivazione di nuovi accordi e di una nuova organizzazione delle prestazioni: una macchina complessa non facile da avviare.

UN NUMERO VERDE PER PARLARE CON ESPERTI
E intanto come si possono gestire le famiglie? Per dare un sostegno concreto alle famiglie dei ragazzi con disabilità gravi, che stanno facendo i conti ormai da diverse settimane con la gestione di una quotidianità spesso difficile, l'Istituto Serafico di Assisi ha attivato su tutto il territorio nazionale un numero verde attraverso il quale un'equipe multidisciplinare di medici e professionisti potrà rispondere alle richieste dei genitori in difficoltà. Il Serafico è presente non solo per i bambini e i ragazzi dei quali si prende cura ogni giorno, ma anche per coloro che si ritrovano ad affrontare l'emergenza coronavirus da soli, seppur con i limiti della disabilità. Per parlare con gli esperti del Serafico basterà contattare il numero verde 800 090 122, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17 (eccetto festivi).
 
PER QUALI DISABILITA’
L’Istituto Serafico di Assisi in questi giorni accoglie in modo stabile gli 80 ragazzi ricoverati in regime residenziale che, a causa delle misure restrittive imposte dalle Autorità, non possono rientrare a casa, né possono ricevere le visite dei genitori. Si tratta di bambini e ragazzi con disabilità gravi e gravissime, che attualmente vivono in 6 residenze.
inoltre, il centro semiresidenziale del Serafico accoglie solitamente bambini con gravi pluriminorazioni. Bambini che si alimentano via peg, che hanno molte crisi epilettiche anche in un solo giorno, che presentano diversi tipi di disabilità motoria o con problemi legati alla disfagia. Altri hanno gravi disturbi dello spettro autistico, molti sono iperattivi, con gravi forme di autolesionismo e di comportamenti problema. Per le famiglie di bambini e ragazzi con queste tipologie di problemi è molto difficile affrontare l'emergenza totalmente da soli.  

CALENDARIO DEGLI ESPERTI
Per questo al numero verde del Serafico, risponderà un team multidisciplinare che abbraccia vari ambiti di competenza, da quello più strettamente medico a quello psicologico e infine quello educativo-sociale. In particolare, saranno disponibili:
il lunedì la Fisiatra Marina Menna e la Neuropsichiatra Infantile Antonella Baglioni;
il martedì lo Psichiatra Sandro Elisei e lo Psicologo Gianni Lanfaloni;
il mercoledì l'Assistente Sociale Michela Bizzarri e la Pedagogista Silvia Ilicini;
il giovedì la Neuropsichiatra Infantile Antonella Baglioni e la Fisiatra Marina Menna,
il venerdì lo Psichiatra Sandro Elisei, lo Psicologo Gianni Lanfaloni e la Psicologa delle Famiglie Maria Grazia Rossi.
Ricordiamo: numero verde 800 090 122 attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17

Per maggiori informazioni
www.serafico.org

Potrebbe interessarti anche:

Vite in quarantena. Una giornata-tipo di una persona con disabilità nell'emergenza Coronavirus

Emergenza Covid e disabilità. Una mamma caregiver racconta le difficoltà di una famiglia

Redazione

Qui tutti gli aggiornamenti coronavirus su disabili.com

bottoncino newsletter

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy