Menu

Tipografia
autismo: bambino dietro un vetroCinquanta ricercatori europei chiedono ai genitori di bambini con autismo di partecipare a un sondaggio per migliorare i servizi dedicati ai loro figli

L'autismo è uno dei disturbi più complessi da seguire, poiché la grande varietà delle sue declinazioni fa sì che all'interno della denominazione di spettro autistico si trovino una serie di disturbi che comportano anche approcci terapeutici differenziati, in particolare per i bambini.

Comprendere direttamente dalle famiglie le difficoltà e il tipo di trattamenti e servizi presenti nelle diverse aree anche transnazionali, permetterebbe di fare una sorta di mappatura generale anche geografica della situazione europea dei servizi possibili. Avere dunque le best practice potrebbe consentire di fare delle eccellenze un esempio su cui basarsi, nel tentativo di sviluppare servizi sanitari e continentali  e politiche europee in questo ambito.

Nell'ottica di interpellare i diretti interessati, è stato realizzato il Progetto Europeo Azione ESSEA (Enhancing the Scientific Study of early Autism), il quale invita tutti i genitori di bambini dai sei anni in giù a partecipare a un questionario on line. La ricerca, prima nel suo genere, è finanziata dalla Fondazione Europea per la Scienza (European Science Foundation) e sottoscritta da cinquanta ricercatori di ventidue paesi europei, e consiste in un Sondaggio Europeo sulla disponibilità del trattamento per i bambini con autismo. "Al momento - spiega Erica Salomone, una delle ricercatrici coinvolte  - non sappiamo bene quali trattamenti siano disponibili in Europa nei servizi sanitari, educativi e a domicilio per i bambini con un disturbo dello spettro autistico. Né sappiamo quanto siano diffusi i cosiddetti "trattamenti alternativi", tra i quali vi sono anche approcci potenzialmente pericolosi per la salute".

Questo prevede un questionario che passo passo chiede ai genitori informazioni sul tipo di trattamenti e di servizi educativi il bambino abbia ricevuto negli ultimi 6 mesi. Servizi che possono essere quelli forniti da terapisti, come per esempio psicologi o logopedisti, i servizi educativi come nido e materna, così come i farmaci e i trattamenti complementari/alternativi. Al termine della raccolta dei dati, i risultati saranno elaborati e pubblicati in un report sul sito del progetto, che sarà reso disponibile e consultabile.

PER INFO:

http://it.surveymonkey.com/s/COST-ITALY


IN DISABILI.COM:

SPETTRO AUTISTICO: COME INTERVENIRE A SCUOLA?

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: ALCUNE BUONE PRASSI


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy