Menu

Tipografia

Aumento dei permessi da Legge 104 e aumento congedi parentali senza limite di età per figli disabili tra le misure

***ARTICOLO AGGIORNATO***
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato pochi minuti fa le misure appena approvate dal “decreto marzo”, che contiene importanti interventi economici a sostegno del Paese in questo momento di grave crisi causa emergenza Coronavirus. Messi in campo 25 miliardi di euro a sostegno di imprese e famiglia.
Si sono poi succeduti il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, e la ministra Nunzia Catalfo, reggente del dicastero del Lavoro e delle Politiche sociali, che hanno illustrato le misure.

I 5 ASSI DEL DECRETO MARZO
In attesa di poter leggere il documento, riportiamo in breve le principali direttive del provvedimento, che si snoda su 5 assi:

1.       finanziamento aggiuntivo di quasi 3,5 miliardi per Sistema Sanitario Nazionale, protezione civile ed altri enti in prima linea sanitaria sull’emergenza

2.       più di 10 miliardi per sostegno a occupazione, lavoratori e reddito. Vengono estesi gli ammortizzatori sociali a tutte categorie lavoratori dipendenti, mentre per lavoratori autonomi, stagionali e altre forme un assegno di 600 euro per il mese di marzo. estensione congedo parentale e e voucher babysoitter per genitori.

3.       Iniezione di nuova liquidità per supportare il sistema credito, sospensione rate mutui

4.       sospensione obblighi di versamenti tributi e contributi. Il termine odierno è differito a venerdì 31 marzo per iva, ritenute previdenziali etc.

5.       sostegno aggiuntivo a una serie di settori economici

LE MISURE PER LE FAMIGLIE

In particolare, sintetizziamo quanto prevuisto per le famiglie, raggruppando nella prima parte le principali misure che coinvolgono specificamente i nuclei con all’interno persone con disabilità:

-          PERMESSI RETRIBUITI LEGGE 104
AGGIORNAMENTO:
aumento di 12 giorni AGGIUNTIVI di permessi da Legge 104 (di cui all’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) per chi assiste persone in stato di disabilità grave riconosciuta, da usare COMPLESSIVAMENTE nei mesi di marzo e aprile 2020. Per un totale di 18 giorni complessivi a marzo + aprile. Ovvero si aggiungono 12 giorni ai consueti 3 di marzo + ai consueti 3 di aprile. Totale 18 giorni. La specifica è contenuta nelle FAQ del Governo pubblicate sul sito dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, a questa pagina.

-          CONGEDI PARENTALI:
15 giorni aggiuntivi per genitori con figli minori fino a 16 anni, retribuiti del 50% per i figli fino a 12 anni, e senza limiti di età in caso di figli disabili

-          DIRITTO LA LAVORO AGILE
Per nuclei con persone disabili ospitate nei centri di servizio chiusi a causa dell’emergenza

-          SOSPENSIONE PAGAMENTI
Sospensione invio cartelle di pagamento e atti di riscossione
sospensione di versamento contribuiti previdenziali e assistenziali per l’assicurazione obbligatoria per colf in scadenza tra febbraio e maggio.

-          VOUCHER BABYSITTER:
600  euro per spese di babysitting, per tutti (alternativamente al congedo)
1.000 euro nel caso di operatori sanitari e forze di polizia

-          SOSPENSIONE RATE MUTUI PRIMA CASA
per lavoratori in CIG, estesa anche a titolari di partita IVA e fronte di un calo approizzabile del fatturato, senza requisiti di reddito ISEE

Qui sotto, il video della conferenza stampa (dal minuto 13:06 le misure per la disabilità)


Ci riserviamo di approfondire la lettura del decreto appena verrà reso disponibile.


Qui tutti gli aggiornamenti coronavirus su disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy