Menu

Tipografia
coppia di anziani di spalleSul sito di Auser aggiornamento costante di tutte le iniziative dei Comuni e del volontariato

L'Auser è impegnata a tutto campo anche quest'anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all'estate.
Sul sito www.auser.it verrà attivata  la sezione speciale "Emergenza Estate" nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.

Il Piano dell'Auser prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad  esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. 

Vediamo in cosa consiste nel dettaglio:


UNA GUIDA  PER VIVERE UN'ESTATE SERENA
- "Tutti al mare? Auser resta sempre con te" è questo il titolo della nuova edizione della Guida all'Emergenza Estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall'Auser che raccoglie tutte le informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazioni pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e tutti i numeri  utili.
La versione cartacea della guida è reperibile presso le sedi Auser, quella in pdf è scaricabile dal sito www.auser.it.

POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO FILO D'ARGENTO - Con una semplice  telefonata al numero verde nazionale  del Filo d'Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana - festivi compresi -  dalle 8.00 alle 20.00, per tutto l'anno. Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o  dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di "trasporto protetto" verso centri socio-sanitari per visite o terapie, partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni e avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.

L'ELENCO DELLE INIZIATIVE DEI COMUNI E DEL VOLONTARIATO - Direttamente dal sito dell'Auser si potrà   consultare e scaricare l'elenco, costantemente aggiornato, delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato. Il servizio, già sperimentato con successo negli ultimi due anni, si è rivelato di grandissima utilità . Presenta dal Nord al Sud Italia le iniziative che le Amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati ecc‑¬¦

SEDI AUSER "APERTE PER FERIE" - Le  sedi Auser durante l'estate restano "aperte per ferie", offrendo agli anziani un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti; pranzi e cene in compagnia.
Molte sedi Auser dispongono di  locali climatizzati.

I PONY DELLA SOLIDARIETÀ - Nelle principali città italiane centinaia di giovani Pony della solidarietà muniti di motorino o biciclette, aiutano gli anziani nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa e dei farmaci  e portano un sorriso a casa di chi vive solo.


PER INFO:

http://www.auser.it


IN DISABILI.COM:

EMERGENZA ESTATE: AUSER ASSISTE A TRECENTOSESSANTA GRADI GLI ANZIANI SOLI

IMU: NIENTE ESENZIONE PER DISABILI E ANZIANI RICOVERATI

AL VIA UN PROGETTO EUROPEO DI TELEASSISTENZA PER ANZIANI E DISABILI



Alessandra Babetto




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy