Menu

Tipografia
apmarIn Italia sono 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche

Il raggio delle malattie reumatiche è molto grande, e colpisce oltre 5 milioni di italiani, circa il 10% della popolazione. Per tutelare dunque queste persone offrendo strumento di informazione e assistenza, è nata l’APMAR Associazione Persone con Malattie Reumatiche, che dopo una esperienza regionale (per anni ha operato in Puglia), e mette a disposizione le competenze acquisite per tutti i malati reumatici italiani.

L’APMA si costituisce come organizzazione senza fini di lucro e il suo obiettivo è dunque quello di dare in qualche modo voce alle persone con malattie reumatiche. Si tratta di malattie molto diffuse nel nostro Paese, che colpiscono in maniera indifferenziata uomini e donne, e a tutte le età , con conseguenza sul lungo periodo di disabilità . Malattie reumatiche sono l’artrosi, l’artrite, ma anche la spondilite anchilosante, la sclerodermia: patologie quindi che possono essere di tipo degenerativo o infiammatorio. In molti di questi casi, gioca un ruolo di primaria importanza la diagnosi precoce, come nel caso della artrite reumatoide. Malattia autoimmune, colpisce circa 400.000 persone,  in genere dai 35 ai 50 anni, soprattutto donne.

L’APMAR vuole quindi operare, come detto, a tutela delle persone che sono colpite da queste malattie. In particolare fornendo informazioni sia sulle patologie e sui modi migliori per curarsi e soprattutto offrendosi di affiancarle nei loro rapporti con le istituzioni. L’associazione intende infatti farsi portavoce delle istanze dei pazienti presso le istituzioni, affinchè trovino ascolto a livello regionale e nazionale.

Il servizio che l’associazione offre è anche quello di una assistenza diretta, con un un reumatologo, un reumatologo pediatra e uno psicologo che rispondono al numero verde 800 984 712, dal lunedì al venerdì, la mattina 10.00-12.00 e il pomeriggio 17.00-19.00 a disposizione delle persone che vogliano informazioni su questioni inerenti le malattie reumatiche. A dare risposte ve consigli, o anche solo del tempo per ascoltare, ci saranno non solo esperti, ma anche volontari e pazienti €˜esperti‑¬.

Per info:

APMAR



IN DISABILI.COM:

LA VITA A META’ DEL MALATO REUMATICO E I SUCCESSI DELLE NUOVE TERAPIE


PENSIONI DI INVALIDITA’: IL PESO DELL’ ARTRITE REUMATOIDE


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy