Menu

Tipografia

L'Associazione Il Filo dalla Torre - Onlus, nata nel 1994, ha operato negli scorsi anni in favore di bambini ed adolescenti con Autismo e ritardo globale dello sviluppo, organizzando attività formative con il Provveditorato agli Studi di Roma e diverse scuole del territorio romano.
L'Associazione, inoltre, ha gestito in questi anni diverse attività abilitative, in ambito domiciliare, scolastico e nei week-end e soggiorni estivi.

Ora arriva un nuovo Centro di Abilitazione, Educazione e Formazione per l'handicap ed in particolare per l'Autismo, l'ADHD ed il disagio dei minori: sarà inaugurato il 31 Marzo, nasce in collaborazione con la Provincia di Roma, la quale, attraverso il suo intervento, ha reso possibile il recupero e la ristrutturazione di spazi di notevole valore storico per destinarli alla realizzazione del Centro per bambini e ragazzi portatori di handicap.

Il Centro offre diversi servizi di notevole valenza sociale ed educativa, con il fine sia di favorire l'inserimento sociale dei bambini e dei ragazzi con handicap, che di offrire sostegno alle famiglie ed agli operatori coinvolti nella loro crescita.
Inoltre, rappresenta un punto di formazione e di ascolto finalizzato all'educazione evolutiva ed alla diffusione di strumenti educativi ed abilitativi, come il PEIAH (Progetto Evolutivo Integrato Autismo ed Handicap), che possano dare una risposta valida ed attiva alle problematiche dell'handicap e del disagio sociale.

Ecco i servizi offerti:

  • un servizio ambulatoriale nell'ambito del quale si svolgerà un lavoro a carattere cognitivo e psicomotorio, attraverso l'utilizzo delle strategie educative ed abilitative del PEIAH, innovative e stimolanti per la crescita dei bambini autistici e con handicap;
  • un servizio di consulenza familiare ed educativa, valido supporto alle problematiche della famiglia;
  • un'attività di sostegno e formazione a gruppi di genitori di bambini con handicap, al fine di stimolare la creazione di una rete di scambio e di sostegno;
  • un servizio di volontariato specializzato che permetterà l'inserimento di personale formato nei progetti del Centro e che potrà qualificare e stimolare la partecipazione della popolazione della zona;
  • uno sportello di ascolto rivolto agli insegnanti, ai genitori ed agli operatori che necessitano di sostegno e informazioni specifiche e specializzate sull'handicap in generale, e l'Autismo e l'ADHD in particolare;
  • un numero verde informativo sull'handicap psichico;
  • un centro studi e di ricerca con annesso un servizio di consulenza bibliografica;
  • ed un centro orientamento tesi sull'handicap psichico.

Il Centro, inoltre, inserito in una realtà sociale particolarmente complessa e svantaggiata, potrà rappresentare un punto di sostegno e di coinvolgimento sociale particolarmente significativo.

L'Associazione Il Filo dalla Torre organizza anche un corso di formazione per operatori articolato in 5 incontri: 3-4-10-11-18 Aprile 2003.
Gli incontri, della durata di quattro ore, sono a carattere teorico-pratico.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione riconosciuto dal Provveditorato agli Studi di Roma.
L'iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 28/03/2003.

Per ulteriori informazioni, modalità di prenotazione e di iscrizione, rivolgersi ai numeri 06/8604776 - 335/5778869 dalle 15 alle 20, dal lunedì al venerdì.

Al termine della formazione saranno selezionati alcuni operatori per l'inserimento lavorativo nei progetti dell'Associazione, inserimento che avverrà nell'arco di sei mesi.

Per Info
Associazione Il Filo dalla Torre - Onlus
Via Torri in Sabina, 14 - 00199 Roma
Tel./Fax 06/8604776
Cell. 0335/5778869
E.mail info@filodallatorre.it
Sito web www.filodallatorre.it