Menu

Tipografia

Audiolibri per non vedenti e ipovedenti.
L'associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna ha preparato un piccolo regalo per i suoi soci e non solo. Basta andare sul sito dell'associazione e visitare la nuova sezione "Audioteca": qui si può scaricare, gratuitamente e in formato mp3, l'episodio "Il tè dei matti", tratto da "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.

Nella stessa sezione, poi, sono raccolti i link a tutti gli audiolibri presenti gratuitamente sulla rete: sono brani tratti dai grandi classici della letteratura, poesie o favole per bambini, realizzati e messi a disposizione per il libero ascolto da attori professionisti, trasmissioni radiofoniche, volontari o semplici appassionati.

L'audioteca nasce per restituire a tutti il piacere di un buon libro. Si rivolge a persone non vedenti e ipovedenti, e in generale a tutti coloro che, magari a causa dell'età, non possono più leggere da soli.
Un audiolibro è infatti la registrazione audio della lettura di un testo: grazie alle nuove tecnologie, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con l'informatica può scaricare l'audiolibro sul proprio computer, copiarlo su un cd o trasferirlo sul proprio lettore mp3.
Il libro si potrà così "ascoltare" comodamente, a casa o in viaggio.

L'iniziativa vuole anche sensibilizzare e informare tutti i cittadini sulla realtà di una malattia come la retinite pigmentosa e sulle attività svolte dall'associazione.
Uno degli obiettivi principali, infatti, è migliorare la qualità della vita delle persone ipovedenti e non vedenti: per questo l'associazione organizza corsi, incontri e appuntamenti aperti a tutti.

INFO:
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna  
via Gandusio 12, Bologna
Tel. 051 246705
e-mail info@retinitepigmentosa.it

Vedi anche queste altre iniziative curate dall'associazione:
SE IL MARCIAPIEDE MANCA, CHI PENSA ALLA SICUREZZA DEI PEDONI IPOVEDENTI?

TUTTI A GUARDARE L'ARTE DI CHI NON VEDE

RIECCO UNA FALSA RACCOLTA FONDI

Sulla retinite pigmentosa vedi anche questo articolo:
UMBRIA CAPITALE DELLA RICERCA PER LE PATOLOGIE DELL'OCCHIO

Un'altra esperienza di audiolibri on line è quella proposta da RadioSNJ, di cui vi parliamo in questo articolo:
ASCOLTARE I LIBRI NEL WEB: COMODO MA ANCHE UTILE

[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy